Emerge dall’ultima rilevazione biennale relativa all'anno scolastico 2018/2019 nelle scuole statali e paritarie della Regione effettuata dall’Ufficio Scolastico regionale.
Sono infatti 29.812 le segnalazioni di Dsa, pari al 4,8% degli studenti frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di I e II grado della regione (615.547 in totale).
A livello provinciale il maggior numero di segnalazioni si registra a Modena (6.736 su 105.334 studenti, pari al 6,4%), mentre quello più basso a Piacenza (1.386 segnalazioni su 37.699 studenti, pari al 3,7%).
Nella precedente rilevazione, anno scolastico 2016/17, le segnalazioni erano state invece 25.135 (il 4,1% del totale studenti, comprese scuole infanzia, pari a 612.105).
L'incremento percentuale delle segnalazioni nel biennio è stato dunque del 18,6%.
A livello nazionale i dati per il 2017/2018 evidenziano un numero di studenti con Dsa pari a 276.109 (su complessivi 8.582.920 studenti frequentanti), con una percentuale del 3,2% rispetto all'intera popolazione scolastica. Il dato, nettamente inferiore a quello dell'Emilia-Romagna, pare trovare "giustificazione nel ritardo con cui il sistema diagnostico dei Disturbi specifici di apprendimento va sviluppandosi in alcune regioni - si legge nel report - quali, ad esempio, Campania (con l'1% di alunni con Dsa), Calabria (0,8%) e Sicilia (1,3%). Similari fra loro, invece, le percentuali di alunni con Dsa in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Liguria.