Venerdì 19 Aprile 2024 - 09:05
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Il Maestro Guaitoli ricorda Morricone e l’amicizia con Rustichelli

Il Maestro Guaitoli ricorda Morricone e l’amicizia con Rustichelli

“Ennio Morricone era un grande amico del carpigiano Carlo Rustichelli, altro famoso compositore di colonne sonore. Condividevano anche un piano della stessa casa a Roma all’Eur in cui io andavo spesso a trovare Carlo Rustichelli al quale ero legato da una profonda amicizia” racconta il Maestro Carlo Guaitoli, carpigiano, direttore d’orchestra

Lascia un commento | Tempo di lettura 148 secondi Modena - 07 Jul 2020 - 09:33

Ennio Morricone se n’è andato a 91 anni lasciandoci più di 500 melodie spesso immortali per il cinema e la televisione. Sedeva da tempo nel ristretto pantheon dei più grandi musicisti da cinema di sempre come conferma l’Oscar alla carriera nel 2007. Ennio Morricone, compositore e direttore di orchestra, era ricoverato per le conseguenze di una caduta. Il suo ultimo brano, Tante pietre a ricordare, in memoria delle vittime del Ponte Morandi, sarà suonato la sera prima dell'inaugurazione del ponte progettato da Renzo Piano. A ricordare Ennio Morricone è il Maestro Carlo Guaitoli, carpigiano, direttore d’orchestra e pianista.

“Ci ha lasciati un artista enorme, un vanto per tutti gli italiani. Quando si va all’estero e si parla di musica non manca mai nei discorsi il nome di Ennio Morricone. E’ stato un grandissimo musicista che ha lasciato scolpiti dei gioielli nella storia della musica per il cinema, con una vena creativa impressionante e la capacità di graffiare con le sue melodie, di lasciare il segno, con una raffinata arte armonica dell’orchestrazione. Un musicista veramente straordinario di altissimo livello che sarà ricordato nella storia come Nino Rota e i grandi”.

Non solo colonne sonore e musica per il cinema. “Mi piace ricordare – continua il Maestro Guaitoli - che Morricone, oltre a essere celebre per le sue colonne sonore, per le quali ha avuto anche l’Oscar alla carriera, era un musicista che comunque ha scritto tanta altra musica non per il cinema e alla quale lui teneva particolarmente. Desidero sottolineare questo aspetto perché credo che a lui farebbe piacere e, in vita, deve aver un po’ sofferto il fatto di essere talmente famoso per le colonne sonore da aver lasciato un po’ in ombra tutta l’altra produzione a cui teneva molto”.

Infine, il ricordo del rapporto con il carpigiano Carlo Rustichelli, anch’egli compositore. 

“Ennio Morricone era un grande amico del carpigiano Carlo Rustichelli, altro famoso compositore di colonne sonore. Condividevano anche un piano della stessa casa all’Eur in cui io andavo spesso a trovare Carlo Rustichelli al quale ero legato da una profonda amicizia. Nell’appartamento accanto c’era Ennio Morricone e mi piace raccontare di questa grande amicizia che c’era tra di loro. Il termine che ho usato, graffiatura, viene da Rustichelli perché si parlava spesso di questo elemento che è fondamentale quando si scrive e lui diceva che erano pochi i musicisti che avevano questo dono, di lasciare un segno, un graffio, e Morricone era assolutamente uno di quelli”.

 

 

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy