Giovedì 18 Aprile 2024 - 19:33
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Il Novi Park diventerà polo d'attrazione per le attività all'aperto

Il Novi Park diventerà polo d'attrazione per le attività all'aperto

Un progetto da 166mila euro per togliere la zona al degrado

Lascia un commento | Tempo di lettura 143 secondi Modena - 09 Jul 2020 - 10:58

Il parco Novi Sad si prepara –secondo gli ultimi piani dell’amministrazione comunale- a diventare polo d'attrazione per l’attività all'aperto.

Il piano, del valore complessivo di 166mila euro, di cui 132mila di cofinanziamento regionale, insieme al potenziamento dell’illuminazione e della videosorveglianza, ad azioni di animazione sociale e al rafforzamento dell’attività di presidio e controllo dell’area, prevede infatti anche la realizzazione di aree gioco e spazi per il fitness al fine di favorire la frequentazione abituale dei cittadini per lo sport, le passeggiate e il gioco dei bambini.

Al via le procedure di gara per realizzare due aree: una tutta dedicata al fitness e l’altra con un percorso per bambini fatto di travi d’equilibrio e ponti tibetani. In particolare l’area gioco sorgerà tra il margine della pista nella curva al lato nord-est, verso viale Fontanelli e nella direzione di Corso Cavour, strada principale di ingresso al centro storico. Dodici gli attrezzi ludici che saranno collocati in sequenza, prendendo il via dall’ingresso individuato da un ponticello a pioli, per formare un percorso di gioco, divertimento, avventura con diverse travi d’equilibrio, strutture per il climbing e un secondo ponte tibetano che segna l’accesso ai giochi per i più piccoli. Laddove necessario saranno collocate al suolo superfici di protezione antitrauma contenute nel terreno e riempite da uno strato di corteccia costipata.

Dall’altra parte del parco, al lato sud, nei pressi del Palamolza, a margine della pista interna principalmente dedicata al cammino e alla corsa, sarà invece realizzata una palestra fitness all’aperto con due sequenze di attrezzi: una per l’attività motoria dolce degli anziani, l’altra, collegata alla prima, indicata per giovani e atleti con una varietà che quindi ne consente la fruizione a diverse fasce d’età. Undici in questo caso gli attrezzi in acciaio che saranno disposti secondo una sequenza funzionale, utili contemporaneamente al defaticamento, allo stretching, all’attività motoria dolce per i più anziani, ma anche alla tonificazione e potenziamento muscolare e funzionalità cardiovascolare; alcuni prevedono un'attività ben definita, altri molteplici possibilità di utilizzo. Una volta realizzata l’area per lo street workout, per promuovere l’utilizzo corretto degli attrezzi potranno essere organizzate iniziative anche con il coinvolgimento delle associazioni sportive e di promozione sociale

Obiettivo dell'intero progetto arginare spaccio e degrado e rendere il Novi Park una zona fruibile da tutta la cittadinanza.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy