Sabato 20 Aprile 2024 - 04:24
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Scuola: senza indicazioni chiare si rischia di procedere "a macchia di leopardo"

Scuola: senza indicazioni chiare si rischia di procedere "a macchia di leopardo"

"In presenza di positivi ciascun dirigente scolastico potrebbe decidere autonomamente che fare. Stessa cosa per la didattica a distanza. Servono linee chiare dal Governo" dice Manuela Ciambellini del Comitato priorità alla Scuola di Modena

Lascia un commento | Tempo di lettura 149 secondi Modena - 29 Jul 2020 - 11:42

Atteso stasera il via libera da parte del Consiglio dei Ministri alla proroga dello stato d'emergenza fino al 15 ottobre, approvata ieri in Senato e che stamattina verrà portata da Conte alla Camera.
Intanto continua a tenere banco l’intero capitolo Scuola.
Domani è prevista a Roma una riunione tra sindacati, ministro della salute e la Azzolina, con il comitato tecnico-scientifico. Sarà poi proprio il Comitato a rendere nota, ma solo a fine agosto, la valutazione finale sulla riapertura delle scuole. Quello che si teme è che, in nome dell’autonomia scolastica, si proceda a macchia di leopardo.

Chiara Tassi ha intervistato Manuela Ciambellini del comitato Priorità alla Scuola di Modena:

“Bisognerebbe riuscire ad aver delle linee guida che diano indicazioni chiare rispetto a come si deve muovere ogni dirigente scolastico nel caso in cui, ad esempio, all’interno di una scuola si verifichino casi di positività: il rischio è che ci troviamo una scuola aperta ed una scuola chiusa a fronte di un’assunzione di responsabilità differente da parte dei presidi. Allo stesso modo riteniamo anche che sia fondamentale avere delle indicazioni rispetto all’eventuale Didattica a distanza, che per le scuole superiori è già contemplata nell’ambito della didattica mista. Anche in questo caso però non ci sono garanzie che venga utilizzato un metodo egualitario”.

Nei mesi scorsi non solo ogni scuola, ma molte volte ogni classe di una stessa scuola ha seguito criteri propri per quanto riguarda questo metodo di insegnamento, in assenza di linee guida…

Si, A fronte di un’autonomia scolastica che sicuramente ha un valore immenso, questo ha però fatto si che ci siano stati singoli insegnanti che si sono mossi in un modo altri che si sono mossi in un altro. Se dobbiamo quindi guardare al diritto all’istruzione non è stato garantito in modo egualitario a tutti gli studenti, sia a livello locale che nazionale. Proprio sulla scia di quanto accaduto nei mesi scorsi chiediamo quindi, come Comitato, che ci siano controlli e linee guida che garantiscano un accesso egualitario all’istruzione.

Altro grande interrogativo sono le elezioni del 20 e 21 settembre che quindi si svolgeranno pochi giorni dopo l’inizio della scuola (previsto, lo ricordiamo, per il 14 settembre)…  

Questo è un altro tema rispetto al quale stiamo combattendo, chiedendo a gran voce che vengano svolte al di fuori degli ambienti scolastici perché sarebbe veramente assurdo, ad una settimana dalla riapertura della scuola, dover richiudere per permettere le elezioni. Chiediamo quindi che i territori mettano a disposizione per lo svolgimento delle elezioni, altri spazi che non siano le scuole.  

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy