In occasione del Black Friday, i commercianti sperano in un rilancio delle vendite dopo il pesante crollo dei consumi a cui si assiste da mesi. Ad incidere in negativo è anche la concorrenza del web. Ne parliamo con Marvj Rosselli, Direttore Confesercenti Modena.
“È un momento purtroppo di enorme difficoltà per tutto il commercio. Non parliamo poi dei pubblici esercizi, bar e ristoranti, per via delle misure restrittive legate alla pandemia. Il Black Friday dovrebbe avere un buon impatto. Negli anni scorsi, questa ricorrenza è stata veicolo spesso di un buon andamento di vendite anche per i negozi fisici. Quest’anno purtroppo però le nostre aspettative sono molto basse perché ci troviamo alle prese con un Black Friday di fatto monopolizzato dall’online, considerate le restrizioni che riguardano le attività e i negozi fisici. Quindi, un appuntamento che purtroppo sarà mancato, in un anno che già per motivi noti è un anno di grandissima crisi per il settore del terziario. Avevamo chiesto come Confesercenti di spostare la data, ben consapevoli che con questo non si sarebbero risolti certo i problemi della categoria. Il punto vero è però che se si fosse spostato questo appuntamento dopo un allentamento delle restrizioni, auspicato e in parte previsto, ci sarebbe stata più possibilità anche per i negozi di avere un beneficio. È una ricorrenza importante anche perché viene stimato che pesi intorno al 35% di quelle che sono le compere per il Natale.”