Venerdì 19 Aprile 2024 - 03:21
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Vaccino anti Covid Pfizer, via libera alla distribuzione entro gennaio

Vaccino anti Covid Pfizer, via libera alla distribuzione entro gennaio

Supplemento di analisi invece per il vaccino AstraZeneca, in sperimentazione a breve al Policlinico

Lascia un commento | Tempo di lettura 215 secondi Modena - 27 Nov 2020 - 11:15

Il Governo ha ribadito il via libera alla distribuzione entro gennaio del vaccino targato Pfizer per 1,7 milioni di italiani. “Sarà la più grande campagna di vaccinazione di massa” – ha spiegato il commissario per l’emergenza Arcuri. Frenata invece per il vaccino Oxford – AstraZeneca, quello per intenderci che è in sperimentazione al Policlinico di Modena: il siero richiede studi supplementari, ha annunciato l’Amministratore delegato di AstraZeneca. Ne parliamo con l’immunologo modenese Andrea Cossarizza.

“Al momento, la sperimentazione al Policlinico come procede?”

La sperimentazione non è ferma perché non è ancora iniziata. A seguito del comunicato stampa di AstraZeneca, le autorità competenti hanno chiesto un supplemento di analisi dei dati, cosa che avverrà in tempi estremamente rapidi. A giorni avremo un incontro per stabilire i protocolli. Quindi, non c’è un rallentamento ma solo un supplemento di analisi; ciò significa che i sistemi regolatori e i sistemi di controllo funzionano molto bene, perché appena si ha un dato un po’ incerto viene avviata un’indagine.”

“A proposito di dati incerti, ci si preoccupa soprattutto degli effetti collaterali che può dare un vaccino. Quali sono i risultati emersi dalle sperimentazioni dei vaccini AstraZeneca e Pfizer, si può stare tranquilli?”

Gli effetti collaterali sono quelli classici del vaccino, ovvero dolore nel luogo dell’iniezione e gonfiore. Questi sono gli effetti riportati finora. Non sono stati riportati casi di effetti collaterali gravi se non in un caso ancora sotto indagine, perché quando si vaccinano decine di migliaia di persone un evento legato a qualche altro motivo ci può essere.”

“In questi giorni si parla di tanti vaccini, ad esempio in Russia il vaccino è già stato distribuito a tutti. È realistico parlare di gennaio in Italia?”

Da quanto risulta, il Governo è partito con un’operazione per vaccinare 1 milione e 700mila persone che riceveranno due dosi, ovvero ci saranno 3 milioni e 400mila dosi di vaccino disponibili della Pfizer. L’operazione dovrebbe cominciare i primi di gennaio, quindi entro un paio di mesi. Questo è quanto dovrebbe accadere una volta risolti i problemi logistici, perché il vaccino Pfizer richiede il mantenimento delle fialette a -80° e quindi ci sono da risolvere dei problemi tecnici, risolvibili e per cui abbiamo diverso tempo.”

“Nel caso del vaccino AstraZeneca invece si aspetta ancora o la sperimentazione partirà a breve?”

Partirà molto a breve. Appena uscirà il numero verde, che sarà comunicato alla stampa dall’azienda Policlinico, i volontari potranno candidarsi allo studio che deve validare l’efficacia del vaccino.”

“Come agisce il vaccino?”

Tutti i vaccini anti Covid studiati sono basati sul fatto di far produrre alle cellule dell’ospite una proteina virale che viene riconosciuta dal sistema immunitario come estranea. In questo modo, il sistema immunitario è portato a sviluppare anticorpi contro la proteina del virus. Chiaramente, chi riceve il vaccino o si offre come volontario per la sperimentazione non viene infettato, ma viene trattato con un composto che permette la produzione di una proteina del virus che non è assolutamente pericolosa. Questa è una forma di somministrazione totalmente sicura in uso ormai da molti anni per altre patologie, per la terapia genica e altro ancora. Nel prodotto che viene usato, infatti, il vettore virale non si replica e quindi non infetta è trasmissibile. È una forma assolutamente sicura di induzione di una risposta immunitaria.”

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy