Giovedì 15 Aprile 2021 - 17:35
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Vaccinazioni a rilento nel modenese. E non si sa quante sono le farmacie che aderiranno alla campagna vaccinale

Vaccinazioni a rilento nel modenese. E non si sa quante sono le farmacie che aderiranno alla campagna vaccinale

"Non saremo affiancati da altre figure professionali. L'adesione è volontaria, faremo un sondaggio per capire chi ci sta" dice Federfarma

Lascia un commento | Tempo di lettura 195 secondi Modena - 01 Apr 2021 - 10:14

Procedono a rilento le vaccinazioni nel modenese
Sono 48mila i modenesi che hanno completato la vaccinazione, circa l’8% dei residenti a Modena e provincia con più di 16 anni.

E si punta molto sui vaccini in farmacia. L'accordo, siglato a livello nazionale, è stato accolto con entusiasmo dalla Regione, che conta di partire al più presto. Alla presidente di Federfarma Modena Silvana Casale Chiara Tassi ha chiesto come saranno organizzati:

“Non saremo affiancati da altre figure professionali, ci sarà solo il farmacista. Ma prima di iniziare le inoculazioni devono essere soddisfatti requisiti ben precisi: l’accordo infatti prevede che il farmacista sia formato attraverso un corso dell’Istituto Superiore di Sanità. La farmacia poi dovrà avere le dotazioni logistiche atte a garantire la piena sicurezza sia del cittadino sia del farmacista. Qualora non ci siano i locali adeguati, si potranno utilizzare anche strutture esterne come i gazebo, sia per la somministrazione dei vaccini che per i tempi di attesa successivi all’inoculazione”.  

Quindi questa formazione dovrebbe permettere anche al farmacista di intervenire, in caso di eventi avversi a seguito dell’inoculazione del vaccino, “alla stregua di un medico”?

Non dobbiamo mischiare le figure professionali. Diciamo che in ogni farmacia esiste già un addetto di primo soccorso che proprio in funzione di questo è in grado di intervenire in qualunque situazione di emergenza, in primo luogo chiamando il 118 ma anche per intervento diretto.

Ho letto che prima dell’inoculazione del vaccino è importante eseguire la cosiddetta manovra di Lesser per evitare che il farmaco sia inavvertitamente somministrato per via endovenosa. Si tratta di una manovra semplice – che consiste nell’esercitare una pressione negativa prima dell'iniezione retraendo lo stantuffo per circa 5-10 secondi, ndr- ma pare decisamente importante. Sarà anche qui compito del farmacista eseguirla…

Il farmacista dovrà effettuare, oltre al corso teorico previsto dall’ISS, anche una formazione pratica al seguito della quale otterrà una attestazione che dimostri la sua competenza acquisita da un professionista abilitato alla somministrazione dei vaccini, quale potrebbe essere un medico o un infermiere. Nella formazione complessiva saranno quindi definite le competenze che il farmacista deve possedere per effettuare la somministrazione in piena sicurezza.

Le vaccinazioni, le prenotazioni per i vaccini, la normale attività in farmacia. Siete molto impegnati! Senza contare che ultimamente si è aggiunta anche l’esecuzione, sempre da parte del farmacista, del tampone rapido nasale che prima veniva eseguito autonomamente…

Dopo la sentenza del Consiglio di Statoa seguito di un ricorso dell’ordine dei Biologi, stiamo ridefinendo l’accordo con la Regione Emilia Romagna in modo tale che quello che fino ad oggi era un autotest venga eseguito dal farmacista che direttamente preleva il campione biologico.

Le farmacia che non hanno a disposizione personale per tutte queste attività “extra” possono rifiutarsi di metterle in atto?

Certamente si. Si tratta di un’adesione volontaria così come era stata per i test sierologici ed i tamponi nasali.

Avete provato a calcolare quante saranno le farmacie che daranno la propria disponibilità nel modenese?

Ancora no, ma a breve sarà inviato un sondaggio alle farmacie della provincia per capire quale sarà l’adesione e presentarci alla Regione con numeri precisi.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Modena, pari con la Triestina a 4 minuti dal termine
03 Feb 2021 - 09:47
A segnare il neo acquisto Luppi. Stasera in campo Leo Shoes  ...

Ferrari, il debutto di Sainz sul circuito di Fiorano
27 Jan 2021 - 14:37
Il pilota spagnolo per la prima volta al volante della rossa  ...

Formula Uno: torna il Gran Premio di Imola, sarà il 18 aprile 2021 all'Autodromo 'Enzo e Dino Ferrari'
12 Jan 2021 - 14:34
La stagione non partirà più come di consueto dal Gp d'Australia, ma dal Bahrein il 28 marzo ...

A San Geminiano la Corrida diventa virtuale e social
12 Jan 2021 - 14:44
La tradizionale gara podistica prenderà vita il 30 e 31 gennaio con le corse in solitaria degli appassionati fotografate e ...

Domani alle 15,45 amichevole in famiglia per Modena Volley
07 Jan 2021 - 16:42
La diretta su Facebook ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy