L’ Emilia Romagna intende accelerare sui vaccini ma non ci sono certezze sulle forniture. La scorsa settimana sarebbero dovute arrivare 230mila dosi e venerdì è stata annunciata la consegna di altre 384mila dosi ma la campagna di vaccinazione non decolla. A Pasqua e Pasquetta sono state 746 le dosi inoculate in tutta la provincia di Modena.
“Tutti i giorni mi dicono che sono previsti degli arrivi di dosi di vaccino anti Covid. 100mila, 200mila, 3 milioni… tutti stanno dando i numeri ma io non vedo alcun cambio di passo. Se vogliamo arrivare a centrare l’obiettivo delle 500mila dosi al giorno a partire da metà aprile si devono incrementare le dosi peraltro promesse da mesi” aveva detto venerdì scorso il direttore dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Claudio Vagnini.
Nel modenese “stiamo utilizzando tutto l’utilizzabile – aveva concluso il direttore – mantenendo solo una riserva dell’8-9% di dosi e assicurare così le seconde inoculazioni. Avremmo una capacità vaccinale ben più alta ma manca la materia prima”. Tanto che anche all'ex areonautica, dove si dovrebbe vaccinare fino a mezzanotte, anche lo scorso venerdì i turni dei sanitari addetti alle inoculazioni sono stati ridotti proprio a causa dalla mancanza di dosi.