Martedì 16 Aprile 2024 - 18:45
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Per sottrarsi all'alcol test, scende dall'auto e la spinge

Per sottrarsi all'alcol test, scende dall'auto e la spinge

Fermato dalla Polizia spegne il motore dell’auto, scende e si mette a spingere il veicolo: un comportamento che, a suo parere, sarebbe bastato a dimostrare che non era alla guida

Lascia un commento | Tempo di lettura 148 secondi Modena - 15 May 2018 - 16:58

Fermato dalla Polizia municipale di Modena nel corso di controlli notturni mirati a contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e sostanze, spegne il motore dell’auto, scende e si mette a spingere il veicolo: un comportamento che, a suo parere, sarebbe bastato a dimostrare che non era alla guida.

Ha dell’incredibile la trovata di un giovane automobilista italiano che sperava in tal modo di sottrarsi all’alcol test a cui, poco dopo, è in effetti risultato positivo. Il 27enne, fermato nella notte tra sabato 12 e domenica 13 maggio in via Argiolas, a Modena, nei pressi di un locale, aveva un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5. Per lui sono pertanto scattati denuncia penale, decurtazione di 10 punti dalla patente e ritiro della stessa ai fini della sospensione, sarà l’Autorità giudiziaria a decidere in che misura applicare la pena.

Stessa sorte per un conducente 32enne, anch’egli trovato con un tasso alcolemico che lo ha collocato nella seconda fascia individuata dal Codice della Strada. È stata invece elevata solo la sanzione amministrativa, oltre a sospensione della patente e decurtazione dei punti, come previsto dal Codice della Strada, a una 21enne di nazionalità polacca, neo patenta, alla guida con un tasso alcolico tra 0,5 e 0,8 (per i neopatentati è previsto infatti il tasso 0).

I controlli in zona Contrada si sono svolti tra le tre e le quattro della domenica. Nella prima parte della notte le pattuglie della Municipale avevano effettuato analogo servizio notturno, volto alla sicurezza stradale, attraverso un controllo dinamico su via Emilia Ovest e, successivamente, nei pressi della rotatoria tra le vie MonteKosica, Montecuccoli e Fontanelli.

Qui la Municipale ha controllato diversi automobilisti sanzionandone tre per guida in stato di ebbrezza; in particolare, due, un 30enne e una 46enne, entrambi italiani, sono stati denunciati penalmente (perché con tasso alcolico compreso tra 0,8 e 1,5) mentre per un terzo (con tasso alcolico tra 0,5 e 0,8) è scattata la sanzione amministrativa e la sospensione della patente.

Complessivamente nella notte sono stati controllati 70 automobilisti: cinque erano alla guida in stato di ebbrezza, tra i qualio quattro sono stati denunciati penalmente e uno sanzionato.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy