Giovedì 18 Aprile 2024 - 01:23
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Materne Boschi: classi con l'80% di bimbi stranieri. Ieri sera l'incontro tra Comune e genitori

Materne Boschi: classi con l'80% di bimbi stranieri. Ieri sera l'incontro tra Comune e genitori

Corsi di teatro e ginnastica, ma per la prima volta l'assessore Cavazza ammette "Abbiamo bisogno di classi più equilibrate". La soluzione però pare essere lungi dall'arrivare

Lascia un commento | Tempo di lettura 200 secondi Modena - 17 Oct 2018 - 12:09

Torniamo sul caso delle scuole materne Boschi di Modena, dove oltre l’80% per cento dei bimbi iscritti è di origine straniera: ieri sera si è svolto l’incontro tra l’assessore all’istruzione Cavazza, la dirigenza scolastica e i genitori: tra le soluzioni che verranno adottate, corsi di teatro e di ginnastica per i bambini.

di Chiara Tassi

“Non ci son tanti italiani in questa scuola, anzi, ce ne sono pochissimi – dice la mamma marocchina di un bimbo che frequenta la scuola, parlando in un ottimo italiano- se vogliamo che le cose migliorino per tutti, la composizione delle classi deve essere diversa, ci deve essere più equilibrio. L'assessore però ha spiegato che questo non può essere fatto perché è il punteggio, insieme alla scelta delle famiglie, a “comporre le classi”. Insomma, il Comune non centra nulla”. Quindi, si giustifica l’amministrazione, sarebbero i punti che ciascun bimbo ottiene, uniti alla rosa di preferenze delle scuole indicate dalla famiglia al momento della compilazione della domanda (sono 6 le scelte a disposizione), a costituire –in modo quasi automatico- le classi.

Sul documento “Criteri, procedure e tempi per l’ammissione alle scuole d'infanzia anno scolastico 2018/2019” del Comune di Modena sta però scritto a chiare lettere “Al fine di assicurare una composizione il più possibile equilibrata delle sezioni, con particolare riferimento all’armonizzazione delle differenti culture, etnie e gruppi linguistici, in qualunque momento del procedimento di ammissione, l'Ufficio Rapporti con le Famiglie, Sistema educativo scolastico, su proposta del Coordinamento Pedagogico e/o i Dirigenti Scolastici competenti, potrà assegnare i bambini richiedenti, anche in scuola diversa da quella scelta come prioritaria, e –sentite le famiglie – anche diversa da quelle scelte originariamente in sede di domanda, indipendentemente dal punteggio ottenuto”. Quindi, stando ai documenti dell'amministrazione, la soluzione, volendo prendersi in carico il problema, ci sarebbe. E invece la soluzione al momento prospettata dal Comune di Modena è di tutt’altro tenore: “ci hanno detto che organizzeranno corsi di teatro, di ginnastica, tenuti da docenti professioniste – continua la mamma- che permetteranno ai bimbi non solo di divertirsi ma anche di imparare l’italiano. Ma questo non può che essere solo l’inizio, noi non ci accontentiamo”.

“E’ stato un incontro schietto – ha detto l’assessore all’istruzione Gianpietro Cavazza uscito dall’incontro- ci sono alcune cose che si potranno realizzare nel breve periodo, come questi corsi particolari con personale docente extra, ed altre che si potranno attuare sul medio e lungo periodo e di cui dovremmo parlare in giunta”. Per quanto riguarda invece la composizione delle classi? “Il protocollo d’intesa tra amministrazione e dirigenze scolastiche c’è –continua Cavazza- abbiamo fatto lo scorso anno scolastico una prima sperimentazione. Nei prossimi giorni ci troveremo per capire com’è andata e se sarà  necessario apportare modifiche”. Qui, alle Boschi, dove ormai sono anni che i problemi di composizione delle classi esistono, sperimentazione o meno una soluzione “altra” deve essere trovata. Per il bene dei bambini. Delle maestre. E anche per il futuro della nostra città: “E’ necessario cambiare qualcosa che riguarda tutta la città, perché sicuramente abbiamo bisogno di classi più equilibrate” ha concluso l’assessore.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy