Venerdì 26 Aprile 2024 - 07:56
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Aggressione in via Donati: "Basta con gli slogan" dice una residente

Aggressione in via Donati: "Basta con gli slogan" dice una residente

Dopo il tentato scippo con liquido urticante una donna che abita nella zona ribadisce: "Le istituzioni ci ascoltano ma le soluzioni messe in campo non sono sufficienti"

Lascia un commento | Tempo di lettura 184 secondi Modena - 13 Sep 2019 - 12:00

Prima tenta di rubarle la borsa poi le getta addosso del liquido urticante. E’ accaduto sabato scorso a Modena, in via Donati, una laterale di viale Gramsci. La vittima è una donna di 50 anni che ha riportato un’ustione di primo grado su un braccio. E mentre le forze dell’ordine continuano ad indagare per risalire all’identità del malvivente Chiara Tassi ha intervistato una residente della via…

“Con questo episodio si è alzato un po’ il tiro. L’attenzione delle autorità c’è, ma purtroppo non è sufficiente. Sono ormai anni che si trascinano certe situazioni e non fanno che peggiorare, e questo episodio non è che la conferma. I cittadini si lamentano, le istituzioni ascoltano, ma le soluzioni che vengono messe in campo non sono assolutamente sufficienti. E non è solamente un problema della zona della Sacca o di viale Gramsci, ci sono delle problematiche simili ormai in tutta Modena, però un episodio così, che si verifica proprio accanto a casa, non fa che aumentare la preoccupazione”.

Quali sono le azioni concrete che secondo voi residenti dovrebbero essere messe in campo?

La soluzione non è una camionetta che passa una volta al giorno, deve esserci la presenza costante delle forze dell’ordine. Non è bello avere sempre polizia e carabinieri accanto -ma se questo può servire, e può servire, perché quando ci sono le forze dell’ordine certi personaggi si allontanano- perché no.

Sotto al palazzo dell’R-Nord è aperto ormai da tempo un punto della Polizia Municipale che avrebbe, nei piani del Comune, dovuto portare più sicurezza. E’ così?

Intanto gli agenti sono presenti per poche ore al giorno. Poi…insomma, di giorno, continuamente, ci sono le prostitute di fronte alla Croce Rossa, quindi io non so perché io queste persone le vedo e loro no. Io vedo gli spacciatori che ormai riconosco perché sono sempre le stesse persone, e loro non li vedono. Le persone ormai non hanno più fiducia nelle istituzioni, perché se questo deve essere il tenore delle soluzioni messe in campo, ci sentiamo presi in giro.

Un’altra azione per la sicurezza proposta dall’amministrazione è stata l’apertura, al bar Arcobaleno (all’interno del Parco XXII aprile) di quello che è stato chiamato Punto Città Sicura e Solidale. Ha portato qualche beneficio?

Non credo. Mi piacerebbe capire quali sono gli elementi che permettono di considerare questo un punto che garantisce sicurezza, dal momento che nel bar ci sono degli addetti che servono le colazioni e i caffè e non possono fare nient’altro perché non sono vigili, non sono polizia e non sono addetti alla sicurezza, quindi vorrei capire, oltre al puro slogan, che cosa significa un punto di città sicura e solidale.

Alla sera esce di casa?

Non mi voglio fare spaventare però ho preso lo spray al peperoncino, e tante ragazze che conosco che vivono in centro a Modena hanno fatto lo stesso. Non si vuole rimanere chiusi in casa, però l’altra mattina, erano le 7, ero in balcone, ho visto un ragazzo scappare in bici inseguito da un altro che lo rincorreva dopo essere stato derubato. Alle 7 del mattino, sotto casa, in una zona residenziale a due passi dal centro di Modena.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy