Giovedì 25 Aprile 2024 - 23:56
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Maltempo: il Comune di Modena mette a disposizione una mail per raccogliere le segnalazioni di danni

Maltempo: il Comune di Modena mette a disposizione una mail per raccogliere le segnalazioni di danni

Intanto in Appennino, dopo frane e black out, a muoversi è la CNA: "E’ ora che chi si deve occupare di questi territori ci dia delle risposte"

Lascia un commento | Tempo di lettura 154 secondi Modena - 21 Nov 2019 - 11:15

Il Comune di Modena ha attivato un indirizzo e-mail per raccogliere segnalazioni di privati e aziende che hanno subito danni a seguito degli allagamenti da maltempo degli ultimi giorni. I cittadini che hanno subito danni possono utilizzare l’indirizzo emergenza.novembre.2019@comune.modena.it.

Intanto, sull’appennino modenese, è ferma la posizione della CNA dopo il black out che ha tenuto per oltre 48 ore migliaia di utenze senza corrente elettrica. “Partiamo dal presupposto che non si è trattato di un evento eccezionale per l’Appennino – ha detto Vincenzo Rioli, presidente della CNA di Montefiorino e Palagano intervistato da Chiara Tassi - Una nevicata di 10-15 centimetri a metà novembre sull’appennino tosco emiliano deve essere considerato un evento atmosferico normale, non straordinario. Non è possibile che ogni anno si ripetano gli stessi disagi: lo scorso anno Fontanaluccia è rimasta senza luce per 3 giorni, quest’anno Palagano e Frassinoro sono stati senza corrente da sabato notte a lunedì a mezzogiorno. Come Cna stiamo al momento sentendo le imprese coinvolte per fare la conta dei danni poi capire come procedere con i gestori. La questione però è che costerebbe sicuramente molto meno procedere con la manutenzione ordinaria preventiva che creare questi disagi poi essere costretti ad una manutenzione straordinaria, convogliando verso la montagna mezzi e mezzi carichi di generatori.

I problemi con la corrente, ma anche quelli, ad esempio, per la viabilità…

Esatto. Oggi abbiamo tre strade che sono ancora chiuse, in Appennino, a causa di frane: la strada di Montefiorino, un tratto della statale 486 che va a Passo delle Radici e poi la provinciale per Monchio di Palagano. Questi tre comuni, al momento sono inaccessibili, o accessibili con estrema difficoltà. E poi ci chiediamo perché ci sono aziende della zona i cui operai devono essere messi in cassa integrazione! I sindaci, le comunità, insieme alle associazioni devono sedersi attorno ad un tavolo e portare avanti un progetto comune, solo così, forse, il sistema ci ascolterà. Se invece ciascun territorio continua a guardare ai propri problemi non si arriva da nessuna parte.

Quindi non vedete unione d’intenti, sul territorio, nemmeno per quanto riguarda i problemi comuni?

Le dico solo che io sono presidente di CNA di Montefiorino e Palagano da 7 anni e tutti gli anni ho chiesto incontri ai vari sindaci che si sono susseguiti per cercare di istaurare un tavolo: non ci sono mai riuscito.
Ringraziando il cielo ci sono imprenditori che cocciutamente mantengono vive delle imprese e ne aprono nuove; chiaro è che queste attività, che già hanno fatto scelte difficili, bisogna metterle nelle condizioni di lavorare. E’ ora che chi si deve occupare di questi territori ci dia delle risposte.

Foto di repertorio

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy