Giovedì 18 Aprile 2024 - 15:56
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Reggio Emilia Cronaca Mezzi pubblici, disservizi continui

Mezzi pubblici, disservizi continui

Sono l'alternativa all'auto privata per cercare di migliorare il problema delle polveri sottili, ma sono completamente inefficienti. Intervista ad un'utente stanca di questa odissea quotidiana

Lascia un commento | Tempo di lettura 156 secondi Reggio Emilia - 08 Jan 2020 - 11:51

Qualità dell’aria. I mezzi pubblici, da più parti, vengono considerati un elemento fondamentale per contrastare lo smog: il loro utilizzo infatti, al posto delle auto private, ridurrebbe il traffico sulle nostre strade e di conseguenza le polveri sottili nell’aria. Ma come possiamo pensare di lasciare a casa l’auto quando i mezzi pubblici funzionano –o meglio non funzionano- come ci ha raccontato questa signora di Casalgrande?

"Lavorando a Reggio diventa un bel problema. Dovendo entrare al lavoro alle 8, da Casalgrande, prendo la corriera delle 6.14 per essere in orario. E’ una cosa fuori dal mondo!"

Con il treno non andrebbe meglio?

No perché il treno che dovrei prendere, che è quello che utilizzano anche gli studenti, arriva sempre in ritardo. E non è possibile perdere ogni giorni ore di lavoro perché il mezzo pubblico arriva in ritardo. Così decidi di alzarti alle 5, prendere la corriera alle 6.15 –che è spesso anche questa in ritardo, ma così hai comunque margine per arrivare in orario al lavoro- e arrivare a Reggio. Dove comunque, anche qui, i disservizi non sono pochi.
Senza contare poi che da Casalgrande, per arrivare a Reggio, ci sono appena 4 treni, di cui l’ultimo alle 8.10: cioè, dalle 8 in poi non è più possibile raggiungere Reggio Emilia in treno. Un bel disservizio! Penso ad esempio ad un anziano che debba recarsi al Santa Maria Nuova per fare una visita…niente, siamo fuori dal mondo! Per fortuna che il nuovo sindaco è riuscito a far mettere una corriera alle 9.15, ma è accaduto solo ora…

In caso di disservizi il rapporto con l’azienda com’è?

Ah, non ci salti fuori, non sai a chi rivolgerti. Seta ti dice una cosa, Fer un’altra. Pensa che a Reggio i vagoni del treno vengono gestiti da Tper, i binari sono Seta, il marciapiede è Trenitalia…se ad uno dovesse capitare di farsi male, non ci si salta fuori!
E se fai una qualche segnalazione al servizio clienti è già tanto se, dopo mesi, ti rispondono! Ma adesso iniziamo a stancarci: paghiamo un sacco di soldi per gli abbonamenti, se ci trovano senza ci fanno la multa, ma come utenti poi non possiamo pretendere un servizio appena decente?!

Senza contare poi che il trasporto pubblico dovrebbe essere l’alternativa alle auto private per ridurre le polveri sottili…

Certo! Però se non abbiamo mezzi pubblici o li abbiamo ma completamente “inaffidabili”, come facciamo noi a non utilizzare l’auto?! Tante persone che conosco quando possono usano i mezzi pubblici, soprattutto per i costi, perché lasciare l’auto per un giorno in un parcheggio a Reggio è molto costoso, ma lo si può fare quando non si hanno problemi di orario e non, ad esempio, se devi essere al lavoro entro una certa ora.

Chiara Tassi

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy