La ventilata sospensione delle bollette di luce, acqua e gas non è entrata nel decreto Cura Italia, approvato dal governo per contrastare gli effetti economici dell’epidemia di Covid-19. Quali azioni si possono intraprendere allora per ottenere agevolazioni? “Sia per le bollette (luce, acqua e gas) sia per la telefonia – spiega Pamela Bussetti di Federconsumatori Modena - il Decreto Cura Italia non prevede al momento la sospensione ma ogni gestore può fare azioni volontarie, cosa che ad esempio sta facendo Hera: su richiesta, per le persone in difficoltà economica, ci può essere o il rinvio a 30 giorni o la rateizzazione della bolletta in tre rate nei tre mesi successivi. Per quanto riguarda invece le bollette della telefonia ogni gestore ha previsto telefonate con minuti gratis per ciascun cliente o anche più Giga gratuiti per agevolare i lavoratori da casa. Quello che consigliamo dunque è di chiamare il proprio gestore di riferimento e chiedere se è disponibile un’azione volontaria che possa agevolarvi in questo momento”.