Giovedì 25 Aprile 2024 - 00:36
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Siamo soli a combattere contro il Covid-19: aiutateci. E’ il grido delle residenze per anziani

Siamo soli a combattere contro il Covid-19: aiutateci. E’ il grido delle residenze per anziani

Il quadro peggiore a Villa Margherita (Modena) con 35 anziani positivi ed il 60% del personale in malattia

Lascia un commento | Tempo di lettura 156 secondi Modena - 07 Apr 2020 - 15:53

Si moltiplicano i casi di contagio da Covid-19 nelle CRA, case residenza anziani della provincia di Modena. “La situazione è ormai drammatica e non c’è più tempo da perdere. Intervenire tempestivamente è un dovere perché queste strutture sono ormai diventate dei veri e propri reparti covid 19”, spiega Mohcine El Arrag, responsabile provinciale delle politiche socio-sanitarie per la FP Cgil.

La Funzione Pubblica Cgil di Modena, insieme ai lavoratori delle CRA, lanciano un SOS alle istituzioni: Ausl, Protezione Civile e Comuni, e ai gestori dei servizi: “siamo soli a combattere contro il Covid-19. Aiutateci”.

Un grido di allarme legato al crescente numero di contagi di anziani e lavoratori e alla tenuta stessa del servizio: “manca personale sanitario infermieristico, medico e assistenziale. Troppo i lavoratori ammalati. I presidi di tutela individuale sono insufficienti - denuncia Mohcine El Arrag - e i numeri di casi di positività crescono di giorno in giorno. Nelle residenze per anziani della provincia di Modena si contano già circa 187 malati, 77 vittime stroncate dal Covid-19 e 64 operatori positivi al tampone, di cui 2 ospedalizzati in gravi condizioni. La situazione è ormai al limite”.

La richiesta alle istituzioni è quella “di disinnescare il più possibile i rischi di questa arma invisibile del Covid-19 con una mappatura a tappeto per individuare i soggetti positivi. Chiediamo, inoltre, una regia uniforme tra pubblico e privato nella gestione dei nuclei Covid-19 presenti all’interno delle CRA, con l’estensione dei protocolli sanitari in uso per i reparti infettivi e con l’integrazione del personale infermieristico e medico con esperienza nella gestione di pazienti infettivi. 

Le case protette non sono abituate a gestire malattie infettive: abbiamo bisogno di più risorse e di un numero consono di dispositivi di protezione individuale per tutelare anziani e operatori. In questo modo - prosegue Mohcine El Arrag - potremo continuare ad assicurare e a difendere il rapporto fiduciario tra il personale, gli utenti e le loro famiglie, che è stato costruito nel corso degli anni”.

Ma dove si registrano le situazioni più gravi?

Il quadro peggiore è senza dubbio quello di Villa Margherita (Modena) con 35 Covid-19 ed oltre il 60% del 'personale è in malattia. Non vanno meglio le cosa alla San Giovanni Bosco, sempre a MOdena , dove ci sono 15 ospiti positivi e almeno 8 operatori infettati. Poi c'è Villa Richeldi con 18 malati, Il Carpine (a Carpi) con 16 contagiati e dove i decessi sono già stati 4. E, ancora Stradi con 15, Villa San Martino 2 con 13 casi, Francesco e Chiara con 12 ospiti positivi e  Guicciardini con 10 malati. “L’emergenza cresce - conclude Mohcine El Arrag - e di questo passo non potrà che aggravarsi ulteriormente”. 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy