Mercoledì 03 Giugno 2020 - 21:21
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Siamo soli a combattere contro il Covid-19: aiutateci. E’ il grido delle residenze per anziani

Siamo soli a combattere contro il Covid-19: aiutateci. E’ il grido delle residenze per anziani

Il quadro peggiore a Villa Margherita (Modena) con 35 anziani positivi ed il 60% del personale in malattia

Lascia un commento | Tempo di lettura 156 secondi Modena - 07 Apr 2020 - 15:53

Si moltiplicano i casi di contagio da Covid-19 nelle CRA, case residenza anziani della provincia di Modena. “La situazione è ormai drammatica e non c’è più tempo da perdere. Intervenire tempestivamente è un dovere perché queste strutture sono ormai diventate dei veri e propri reparti covid 19”, spiega Mohcine El Arrag, responsabile provinciale delle politiche socio-sanitarie per la FP Cgil.

La Funzione Pubblica Cgil di Modena, insieme ai lavoratori delle CRA, lanciano un SOS alle istituzioni: Ausl, Protezione Civile e Comuni, e ai gestori dei servizi: “siamo soli a combattere contro il Covid-19. Aiutateci”.

Un grido di allarme legato al crescente numero di contagi di anziani e lavoratori e alla tenuta stessa del servizio: “manca personale sanitario infermieristico, medico e assistenziale. Troppo i lavoratori ammalati. I presidi di tutela individuale sono insufficienti - denuncia Mohcine El Arrag - e i numeri di casi di positività crescono di giorno in giorno. Nelle residenze per anziani della provincia di Modena si contano già circa 187 malati, 77 vittime stroncate dal Covid-19 e 64 operatori positivi al tampone, di cui 2 ospedalizzati in gravi condizioni. La situazione è ormai al limite”.

La richiesta alle istituzioni è quella “di disinnescare il più possibile i rischi di questa arma invisibile del Covid-19 con una mappatura a tappeto per individuare i soggetti positivi. Chiediamo, inoltre, una regia uniforme tra pubblico e privato nella gestione dei nuclei Covid-19 presenti all’interno delle CRA, con l’estensione dei protocolli sanitari in uso per i reparti infettivi e con l’integrazione del personale infermieristico e medico con esperienza nella gestione di pazienti infettivi. 

Le case protette non sono abituate a gestire malattie infettive: abbiamo bisogno di più risorse e di un numero consono di dispositivi di protezione individuale per tutelare anziani e operatori. In questo modo - prosegue Mohcine El Arrag - potremo continuare ad assicurare e a difendere il rapporto fiduciario tra il personale, gli utenti e le loro famiglie, che è stato costruito nel corso degli anni”.

Ma dove si registrano le situazioni più gravi?

Il quadro peggiore è senza dubbio quello di Villa Margherita (Modena) con 35 Covid-19 ed oltre il 60% del 'personale è in malattia. Non vanno meglio le cosa alla San Giovanni Bosco, sempre a MOdena , dove ci sono 15 ospiti positivi e almeno 8 operatori infettati. Poi c'è Villa Richeldi con 18 malati, Il Carpine (a Carpi) con 16 contagiati e dove i decessi sono già stati 4. E, ancora Stradi con 15, Villa San Martino 2 con 13 casi, Francesco e Chiara con 12 ospiti positivi e  Guicciardini con 10 malati. “L’emergenza cresce - conclude Mohcine El Arrag - e di questo passo non potrà che aggravarsi ulteriormente”. 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Lo Zar per un anno in Russia
23 May 2020 - 10:24
...

Calcio: serie B e C vanno avanti
20 May 2020 - 16:22
Doccia fredda per il Carpi ...

F.1 - Carlos Sainz Junior è il nuovo pilota della Ferrari
14 May 2020 - 12:09
...

Gregorio Paltrinieri ha cambiato allenatore e passa da Stefano Morini a Fabrizio Antonelli.
11 May 2020 - 16:15
Paltrinieri cambia tecnico per vincere a Tokyo i 1500 e la 10 km.  ...

Divorzio consensuale in Casa Ferrari
12 May 2020 - 09:48
A fine stagione Sebastian Vettel se ne andrà ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy