Giovedì 18 Aprile 2024 - 12:45
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Mascherine, facciamo il punto

Mascherine, facciamo il punto

Ecco, Comune per Comune, quante sono le mascherine a disposizione dei cittadini e come verranno distribuite

Lascia un commento | Tempo di lettura 206 secondi Modena - 09 Apr 2020 - 17:13

Inizia in questi giorni la distribuzione, per mano dei Comuni, delle mascherine acquistate dalla Regione Emilia-Romagna per incentivare l'uso dei dispositivi di protezione individuale. Due milioni quelle destinate ai cittadini e un milione quelle per le attività produttive.

Ciascun Comune deciderà come consegnarle ai cittadini.

Modena

Clicca qui per vedere l’articolo dedicato al capoluogo

Carpi

“A Carpi arrivano 31mila mascherine chirurgiche monouso –ha detto il sindaco Alberto Bellelli- Si tratta di mascherine chirurgiche che servono per difendere gli altri da chi le indossa, non a difendersi dagli agenti esterni. Siccome 31mila mascherine non sarebbero quasi sufficienti per distribuirne una per ciascun nucleo familiare, abbiamo deciso di distribuire in primis le mascherine a chi ha particolari necessità di tipo sanitario e economico e di distribuire la parte rimanente delle mascherine direttamente davanti ai luoghi dove non è facile mantenere la distanza di sicurezza, quindi, ad esempio, a chi si presenta davanti al supermercato senza mascherina ne verrà fornita una perché per quell’utilizzo queste mascherine sono fondamentali”.

Vignola

La Regione ne ha assegnate 11.500. Il Comune ne darà 1 per nucleo familiare. La mascherina sarà lasciata nelle caselle postali.

Castelfranco Emilia

“Visto che le mascherine non ci sono per tutti (14mila dalla Regione più 2mila acquistate dal Comune, ndr) abbiamo dato la priorità alle persone più fragili –dice il sindaco Gianni Gargano- quindi gli over 65, le persone seguite dai servizi socio sanitari, le famiglie con disabili e quelle con la presenza di malati cronici o oncologici. In questo modo il numero di mascherine che abbiamo a disposizione è sufficiente per le esigenze di questa parte della comunità”

Perché non è stato possibile trovare un criterio uguale per tutti i comuni, in modo che i cittadini di tutta la provincia sapessero se e come avere le mascherine?

“La Regione ci ha fornito delle linee guida che noi abbiamo cercato di contestualizzare sul nostro territorio, cosa che immagino abbiano fatto anche i colleghi sindaci degli altri territori modenesi in base alle esigenze della propria comunità”.

Nelle farmacie del suo territorio le mascherine a oggi si trovano?

“E’ ancora difficile, anche se rispetto ad una settimana fa le cose stanno cominciando a migliorare. Mi auguro che nei prossimi 15 giorni l’approvvigionamento possa essere sufficiente per coprire anche il resto della popolazione”

Formigine

“La distribuzione avverrà porta a porta perché abbiamo pensato fosse il modo più efficace per non creare assembramenti – ci spiega il sindaco Maria Costi – Volontari adeguatamente protetti infileranno la mascherina imbustata nella cassetta della posta e allegheremo anche le indicazioni fornite dalla Regione su come usarla. Noi ne abbiamo ricevuto 15mila su 34mila abitanti , quindi ci aspettiamo un’altra fornitura anche se adesso nelle nostre farmacie le mascherine si trovano”.

Fiorano

Il Comune ha ricevuto 7.500 mascherine. Ne verrà distribuita una per famiglia, infilata –imbustata- in ogni buca delle lettere. 

Cavezzo

Il Comune ha ricevuto 3.250 mascherine. Ne verrà distribuita, a partire da domani, una per famiglia. Le rimanenti verranno destinate alle categorie di persone più fragili.


Articolo in aggiornamento

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy