Venerdì 29 Marzo 2024 - 08:28
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Il prolungamento della quarantena mette a rischio le realtà dei centri ippici

Il prolungamento della quarantena mette a rischio le realtà dei centri ippici

Ne parliamo con Rosalba Governatori presidente di Meraki, circolo specializzato nell’ippoterapia per i ragazzi disabili

Lascia un commento | Tempo di lettura 161 secondi Modena - 24 Apr 2020 - 09:19

L’attuale emergenza, gli ultimi Decreti e la quarantena stanno mettendo a dura prova molte realtà, tra cui quelle dei circoli ippici, fatte soprattutto dai cavalli della scuola che hanno bisogno di cure e attenzioni quotidiane. Se dal 4 maggio sarà consentita l’attività all’aria aperta, anche per i bambini e gli adolescenti, tuttavia  non potranno riprendere le attività sportive di gruppo e tra queste rientra anche l’equitazione.  A tracciare il quadro della situazione è Rosalba Governatori presidente di Meraki ASD, che si trova all’interno delle scuderie dell’ippodromo della Ghirlandina di Modena, specializzato anche nell’ippoterapia con ragazzi disabili. “Per un maneggio come il nostro – spiega Rosalba – è un vero disastro perché è strutturato sulle lezioni, quindi non sui privati proprietari, concorsi, agonismo: noi lavoriamo con i disabili, con i bambini, con i ragazzi, facciamo lezioni con piccoli gruppi e i cavalli della scuola si mantengono proprio con queste lezioni. In questi due mesi di stop ci siamo occupati della gestione dei cavalli, del cibo e della pulizia dei box, grazie ad alcune persone che ci hanno dato una mano, bisogna vedere questo stop quanto durerà perché non abbiamo sufficiente autonomia economica.

L’avere interrotto improvvisamente l’attività ha pesato molto su bambini e ragazzi disabili, abituati ad avere questo importante contatto con il cavallo…

Sì, questo è il lato più drammatico perché per un ragazzo disabile, ma  questo vale anche per i bambini normodotati, è importante la quotidianità, la ripetizione, l’abitudine, comunque un battito regolare di un’attività che si protrae nel tempo ma è una costante. Avere interrotto improvvisamente questa attività per molti ragazzi è stato un disastro sia dal punto di vista psichico che fisico, ci sono ragazzi che sono regrediti dal punto di vista proprio dell’autonomia del movimento.

Sono circa una trentina i ragazzi disabili iscritti al circolo ippico Meraki. Sono seguiti da Francesca Raisi, istruttrice specializzata nell’ippoterapia, che aveva avviato tanti progetti anche con le scuole. “Le competenze, i progressi ottenuti dal punto di vista dell’autonomia, dell’indipendenza dei ragazzi, il percorso svolto finora si è inevitabilmente interrotto. E non solo, il lavoro che è stato fatto è andato a sfilacciarsi, un po’ di regressione in ciascun ragazzo c’è stata dovuta al fatto che l’attività non è più frequente come prima e si aggiunge al carico emotivo di stress che ha comportato, anche per questi ragazzi, la situazione di emergenza in cui ci troviamo”.  

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy