Mercoledì 24 Aprile 2024 - 01:01
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Test sierologici al via ma cosa possono dirci?

Test sierologici al via ma cosa possono dirci?

Intervista a Tommaso Trenti, Direttore del Dipartimento Interaziendale ad Attività Integrata di Medicina di Laboratorio ed Anatomia Patologica Ospedale Civile Sant'Agostino-Estense di Baggiovara

Lascia un commento | Tempo di lettura 187 secondi Modena - 11 May 2020 - 11:51

Dovrebbero iniziare domani i test sierologici sulle 150mila persone selezionate per il campione Istat.
Oggi invece alle 17.30 è prevista la conferenza stampa dell’assessore alla Salute Donini in cui verrà reso noto l’iter dei protocolli per l’effettuazione dei test alla popolazione. Medici e pediatri di famiglia saranno anche in questa fase punto di riferimento fondamentale per i cittadini. Ma che cosa ci possiamo aspettare di sapere dall’esito di questo test? Chiara Tassi lo ha chiesto a Tommaso Trenti, direttore del Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell’Ausl di Modena…

"Tendenzialmente con questo esame si va a valutare se vi è stato un contatto da parte della persona con il virus. Non necessariamente significa essersi accorti di aver passato la malattia, perché una persona può anche essere stata asintomatica.
Ogni volta che una persona entra in contatto con un virus, sviluppa anticorpi: quelli che si hanno subito, pochi giorni dopo essere entrati in contratto con il virus, sono le IGM, mentre quelli di cui resta traccia nel nostro sangue per più tempo, anche per mesi o anni, sono le IGG. Questo accade normalmente, ma per il Covid 19 ancora non siamo sicurissimi ma crediamo che la regola valga anche in questo caso: se gli anticorpi accertati dal test sono IGM il contatto è molto recente, se sono IGG il contatto è avvenuto da un po’ e la persona è intanto guarita.

Per questo motivo, quindi, poi in caso di positività sarà necessario fare anche il tampone?

Al momento non le so dire qual sarà la procedura attivata dalla Regione. In linea di massima, qualora il soggetto sia positivo per l’IGG, significherebbe che la malattia è già stata in qualche modo risolta, e quindi verrebbe da dire il tampone non sarebbe necessario. Ma essendo la pandemia molto recente, ha senso fare comunque il tampone per una maggiore tutela della comunità.

Positività del test sierologico significa che ho sviluppato un’immunità al Covid19 e posso stare tranquillo di non riammalarmi?

Può essere così, ma anche in questo caso non abbiamo evidenza scientifica, al momento, per poterlo affermare. In altre parole, ad essere molto onesti, non possiamo dire al cittadino di stare tranquillo che, pur avendo gli anticorpi, non svilupperà di nuovo questa patologia. Gli dobbiamo anzi dire che deve mantenere tutte le precauzioni, esattamente come coloro i quali non hanno gli anticorpi.
Quindi, ribadisco, al momento non abbiamo evidenze scientifiche che possano dare garanzie a un cittadini con gli anticorpi che è sicuro rispetto ad un eventuale reinfezione.

Quindi diciamo che al momento il test sierologico serve principalmente per fare epidemiologia?

Sicuramente il test ha una finalità epidemiologica, cioè di sapere quanto è diffuso il virus all’interno della popolazione. Può anche aiutare, con i tamponi positivi, ad evidenziare eventuali portatori sani e quindi cercare di evitare il più possibile la trasmissione e la diffusione del Covid19 tra i cittadini.

Ricordiamo in chiusura: il virus però è trasmissibile solo quando si è positivi al tampone?

Il vero test di riferimento è il tampone. Positività al tampone significa che potenzialmente la persona può infettarne altre e quindi deve essere isolata fino a quando non ritornerà ad essere negativa.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy