Venerdì 19 Aprile 2024 - 02:22
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Cascate del Bucamante prese d'assalto: istituito il senso unico dall'Estense

Cascate del Bucamante prese d'assalto: istituito il senso unico dall'Estense

"Non inquinate questo gioiello del nostro Appennino" l'invito di un residente, contento però che le persone siano attratte dal territorio

Lascia un commento | Tempo di lettura 137 secondi Modena - 12 Jun 2020 - 17:41

Nuovo fine settimana alle porte e con questo anche la classica gita fuori città. Tutto fa pensare quindi a un nuovo week end con le cascate del Bucamante –a Serramazzoni- prese d’assalto.

Così è andata infatti negli scorsi fine settimana, tanto che è stato necessario istituire sul posto un senso unico per l’accesso come racconta Maurizio, residente della zona, a Chiara Tassi:

“Ovviamente io parlo a titolo personale, e non a nome di tutti i residenti  perché sul tema anche tra noi ci sono molti pareri discordanti. A me, personalmente, fa molto piacere vedere così tanta gente che frequenta le nostre zone, perché il territorio di Serramazzoni è fonte davvero di tanti bei luoghi da visitare. Chiaro è che ci vogliono delle regole che devono essere rispettate perché si tratta di un territorio molto delicato dal punto di vista della flora e della fauna”.

Tante le auto che cercano di raggiungere le Cascate nel fine settimana: disagi?

I disagi ci sono, eccome, perché la strada che dall’Estense sale per Pazzano fino alle Cascate è piuttosto stretta e la viabilità a doppio senso di circolazione viene compromessa dalle auto che parcheggiano –come accade nei fine settimana- a bordo strada. Adesso è stata fatta un’ordinanza per rendere la strada a senso unico ed utilizzare poi, per scendere, la strada di Valle: credo sia stata una buona idea perché la situazione è migliorata. Prima era davvero il caos, con auto ferme in mezzo alla strada che non potevano proseguire avanti né indietro. E si sarebbero potute creare anche situazioni pericolose nel caso fosse stato necessario, ad esempio, l’accesso ad un’ambulanza o ai vigili del fuoco.

E i rifiuti? Con così tante persone che le visitano, c’è rispetto per un luogo così bello dal punto di vista naturalistico?

Lo scorso fine settimana ho fatto un giro nella zona, documentando con un video che poi ho pubblicato sui social, come le persone trattano le Cascate del Bucamante. Nel complesso il luogo è stato abbastanza rispettato, anche se purtroppo ho dovuto riscontrare che c’è sempre qualcuno che si dimentica che quello è un luogo da preservare e da non inquinare. Purtroppo abbiamo raccolto carte, cartine, bicchieri di plastica abbandonati, addirittura una coperta. E questo dispiace perché la prima cosa a cui noi residenti teniamo e a cui dovrebbero tenere tutti è il preservare questo gioiello naturalistico del nostro appennino. 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy