Venerdì 29 Marzo 2024 - 16:17
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca 800mila euro per l'affitto dopo l'emergenza COVID-19

800mila euro per l'affitto dopo l'emergenza COVID-19

La metà aiuterà oltre 250 famiglie fragili in graduatoria a Modena, 210 mila euro saranno destinati alla rinegoziazione dei canoni di locazione, il resto per difficoltà post lockdown

Lascia un commento | Tempo di lettura 199 secondi Modena - 30 Jun 2020 - 17:02

Quattrocentomila euro per dare un sostegno alla locazione a oltre 250 famiglie fragili già in graduatoria, altri 210 mila euro per rinegoziare al ribasso contratti di locazione, consentendo un beneficio ai locatari, ma anche ai piccoli proprietari. Infine, le risorse non assegnate entro tre mesi tramite le rinegoziazioni, insieme ad ulteriori 200 mila euro, saranno distribuite per contributi a sostegno della locazione a famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.

“Occorre agire in fretta – afferma l’assessora alle Politiche sociali Roberta Pinelli – e non è il caso di allungare ulteriormente i tempi, perché i fondi, finalmente disponibili, sono quelli destinati a Modena a sostegno dell’abitare in seguito all’emergenza Covid-19 e sono tante le famiglie che aspettano perché hanno bisogno di un aiuto per l’affitto. Per l’assegnazione dei contributi abbiamo quindi già iniziato a scorrere ulteriormente la graduatoria del bando affitti di febbraio”.

Ammontano complessivamente a 806 mila euro le risorse assegnate al Comune di Modena dalla ripartizione del Fondo regionale (che comprende anche risorse statali) per l’accesso all’abitazione in locazione in seguito all’emergenza Covid-19. La Regione ha infatti ampliato le misure a sostegno dell’abitare disponendo che le risorse assegnate siano utilizzate per una quota fino al 50 per cento per lo scorrimento delle graduatorie dei bandi per l’affitto e almeno il 50 per cento della restante parte per l’erogazione di contributi volti a favorire le rinegoziazioni. Trascorsi tre mesi, le risorse avanzate dalle rinegoziazioni potranno essere utilizzate per contributi diretti.

In particolare, l’Amministrazione ha pubblicato l’avviso pubblico per poter accedere entro il 30 settembre ai contributi per le rinegoziazioni dei contratti. In ottobre, invece, sarà pubblicato un nuovo avviso per assegnare eventuali risorse rimanenti e ulteriori 200 mila euro del Fondo regionale come contributi a sostegno della locazione destinati a due tipologie: famiglie con Isee inferiore a 3.000 euro e famiglie che hanno subito una forte riduzione del reddito a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. L’obiettivo è infatti realizzare interventi mirati e rapidamente attivabili per rispondere alle situazioni di difficoltà su cui anche il Comune di Modena ha registrato un aumento significativo.

L’Ufficio Casa stima che siano circa 260 le famiglie che potranno beneficiare della prima tranche di contributi, pari a 406mila euro, tramite lo scorrimento delle graduatorie dell’ultimo Bando affitti. Attraverso il Fondo sociale affitti il Comune a inizio anno aveva infatti assegnato contributi per circa 900mila euro e a beneficiarne in quella prima fase erano stati 600 nuclei, ma altre famiglie posizionandosi più in basso nella graduatoria, non avevano potuto ottenere il contributo pur avendone i requisiti. Ora si vedranno invece erogare il beneficio che sarà mediamente di 1500 euro a famiglia, pari a tre mensilità. Per ottenere il contributo hanno presentato un valore Isee compreso tra 3mila e i 17.154 euro.

La rinegoziazione dei contratti d’affitto, invece, è una misura già sperimentata dal Comune, con il supporto delle organizzazioni di rappresentanza dei proprietari e degli inquilini, negli anni immediatamente successivi alla crisi economica ed è risultata uno dei mezzi più efficaci per ridurre la morosità nella corresponsione degli affitti e le conseguenti procedure giudiziarie di sfratto. Le famiglie con contratti tra privati aiutate grazie allo strumento della rinegoziazione attraverso le organizzazioni di rappresentanza negli ultimi anni sono state oltre 200.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy