Giovedì 18 Aprile 2024 - 21:26
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Coronavirus, 61 i nuovi positivi in regione. Intanto Bonaccini smentisce l'ipotesi del Tiby di Modena per ospitare migranti Covid positivi

Coronavirus, 61 i nuovi positivi in regione. Intanto Bonaccini smentisce l'ipotesi del Tiby di Modena per ospitare migranti Covid positivi

"Sono voci trapelate dal Ministero" dice Coratella del SULPL "Speriamo che la politica si opponga, non abbiamo uomini"

Lascia un commento | Tempo di lettura 159 secondi Modena - 27 Jul 2020 - 11:15

Sono 61 i nuovi casi registrati ieri in regione di persone risultate positive, numeri che collocano la nostra regione al secondo posto in Italia per numero di contagi dopo la Lombardia, dove ieri però non si sono registrati decessi, mentre da noi è purtroppo morta anche ieri una persona.

8 i nuovi positivi nel modenese – di cui 4 legati al focolaio di Castelnuovo, 3 rientrati dall’estero- 1 nuovo positivo invece nel reggiano.

Intanto il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, nel corso di una visita alla Festa del Pd di Albareto, è intervenuto sull’ipotesi che all’hotel Tiby di Modena vengano ospitati alcuni migranti positivi al coronavirus smentendo categoricamente così come aveva fatto anche l’assessore regionale alle politiche per la salute Raffaele Donini.

"Nessuna struttura, ne' a Modena ne' in Emilia-Romagna, verrà destinata ad accogliere 'migranti positivi'". "In particolare – è stato ribadito - per quanto riguarda Modena, va ricordato che l'Hotel Tiby viene utilizzato per la popolazione residente nel caso di persone positive al virus sprovviste di spazi adeguati nei quali passare il periodo di isolamento, a tutela della salute pubblica e dei singoli. Attualmente ospita circa venti persone, in gran parte nuclei familiari, residenti a Modena e provincia. Ipotizzare altri utilizzi senza che la Regione o la Ausl modenese abbiano ricevuto richieste in tal senso, forse può servire a qualche forza politica a caccia di consensi, strategia destinata ancora una volta a scontrarsi con la realtà".

Ma l’ipotesi continua a preoccupare il sindacato di polizia locale SULPL, come spiega Federico Coratella a Chiara Tassi…

“Noi siamo molto preoccupati perché questi migranti positivi dovranno essere presidiati dalla forze della Polizia di Stato 24 ore su 24. Questo significherà, quindi, che tutte le chiamate dei cittadini saranno dirottate sulla Polizia Locale. Anche noi però siamo in sottorganico, quindi avremo grosse difficoltà ad intervenire e a svolgere un servizio di qualità per i cittadini”.

La politica ha detto: non c’è nulla di vero, è stata propaganda di Salvini. Voi avete qualche voce più fondata che la possibilità del Tiby sia realmente in discussione?

Ci sono state delle voci trapelate dal Ministero ma non c’è nulla di certo. Quello che speriamo è che tutta la politica dell’Emilia Romagna si impegni per impedire che accadano situazioni come questa: l’Emilia Romagna è una delle regioni con il più alto tasso di incidenza del Covid19, sia come contagiati sia come decessi, mi viene da dire che abbiamo già dato!

Ha parlato di una carenza di organico anche per quanto riguarda gli agenti della Polizia Locale. Di che numeri parliamo?

Nonostante siano stati fatti dei concorsi, siamo ancora carenti di una ventina di agenti.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy