Venerdì 19 Aprile 2024 - 22:22
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca 7 pazienti ricoverati a Modena e terapie intensive vuote: i dati a livello ospedaliero sono rassicuranti

7 pazienti ricoverati a Modena e terapie intensive vuote: i dati a livello ospedaliero sono rassicuranti

Quali scenari dobbiamo aspettarci in autunno? A rispondere è la dottoressa Erica Franceschini, infettivologa del Policlinico di Modena

Lascia un commento | Tempo di lettura 208 secondi Modena - 26 Aug 2020 - 17:13

L’autunno è ormai alle porte e cresce la paura di una ulteriore impennata nel numero di contagi da Coronavirus. Quali scenari dobbiamo dunque aspettarci e quali comportamenti è giusto adottare nel momento in cui non sarà più possibile stare all’aria aperta? “Questo virus, dal momento che non sta mutando in modo significativo, - spiega la dottoressa Erica Franceschini, infettivologa del Policlinico di Modena - è destinato a rimanere con noi ancora a lungo. Non ce ne liberemo in fretta. Da quando il Covid 19 ha fatto irruzione nelle nostre vite - prosegue la dottoressa Franceschini - le nostre abitudini sono cambiate e dovremo continuare a mettere in atto i comportamenti che abbiamo imparato ad adottare verosimilmente fino a quando avremo a disposizione un vaccino efficace: dall’igiene delle mani all’uso della mascherina laddove non è possibile mantenere una corretta distanza interpersonale. E se è certamente preferibile optare per i luoghi aperti, qualora dovessimo trascorrere lunghi periodi al chiuso è necessario areare i locali il più possibile. Non credo che le nostre vite subiranno ulteriori cambiamenti anche se di sicuro la normalità a cui eravamo abituati fino a gennaio 2020 è ancora lontana”.

Presso il Reparto di Malattie infettive dell’Azienda ospedaliera di Modena ci sono “7 pazienti, di cui 5 con sintomi correlati all’infezione da Covid e altri 2 ricoverati per altri motivi e contestualmente trovati positivi al Coronavirus. Nessuno ad oggi si trova in terapia sub intensiva o intensiva - spiega l’infettivologa - e non vi sono degenti positivi nei vari ospedali della provincia pertanto, al momento, i dati a livello ospedaliero sono rassicuranti e siamo ben lontani dall’avere un sovraccarico assistenziale” ma non per questo dobbiamo mollare la presa. “Oggi l’età media dei nuovi contagiati, molti dei quali risultati positivi al rientro dalla vacanze estive, si è nettamente abbassata, e si assesta “intorno ai 34 anni. Sappiamo che le manifestazioni cliniche gravi aumentano proporzionalmente all’età - sottolinea la dottoressa Franceschini - e dunque più bassa è l’età media dei contagiati meno rischi hanno di contrarre polmoniti interstiziali o di incorrere in insufficienze respiratorie che necessitano poi di una ospedalizzazione. Gli Over 60 sono consci che un’infezione nella loro persona può avere conseguenze ben più gravi rispetto a quella sviluppata in un ventenne e quindi la paura di ammalarsi - e gli atteggiamenti adottati - è, comprensibilmente, ben diversa”.

Lo scenario, anche in vista della riapertura delle scuole, è certamente complesso: “quando parliamo di scuola ci riferiamo a una comunità di persone che dovrà coabitare in uno spazio chiuso dove il rischio zero di contagio non può esistere. Ecco perché il Comitato tecnico scientifico raccomanda l’utilizzo della mascherina, l’unico strumento a nostra disposizione per ridurre drasticamente la possibilità di trasmissione del virus da una persona all’altra negli spazi chiusi”, chiarisce l’infettivologa. Ma se bambini e adolescenti non sono certo da considerare degli “untori” dal momento che non solo hanno scarse probabilità di sviluppare infezioni sintomatiche gravi ma sotto i 10 anni è ormai provata una minor trasmissibilità a fronte di una carica virale bassa, a prestare attenzione, in caso di positività di figli e nipoti, dovranno essere comunque “genitori e nonni perché sono loro - conclude la dottoressa Erica Franceschini - a correre i rischi maggiori in caso di malattia”.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy