Venerdì 29 Marzo 2024 - 06:30
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Nuovi autovelox fissi nelle strade di città

Nuovi autovelox fissi nelle strade di città

Questa sarà una delle modifiche contenute nel cosiddetto Decreto Semplificazione che prevede una serie importante di misure che riguardano la mobilità dei ciclisti, alcune prerogative che verranno assegnate agli ausiliari del traffico, individuazione di ausiliari di altro genere per le sanzioni che riguardano la sosta dei veicoli vicino ai cassonetti dei rifiuti.

Lascia un commento | Tempo di lettura 161 secondi Modena - 10 Sep 2020 - 10:11

Questa sarà una delle modifiche contenute nel cosiddetto Decreto Semplificazione che prevede una serie importante di misure che riguardano la mobilità dei ciclisti, alcune prerogative che verranno assegnate agli ausiliari del traffico, individuazione di ausiliari di altro genere per le sanzioni che riguardano la sosta dei veicoli vicino ai cassonetti dei rifiuti.

Sulla mini riforma del codice della strada interviene Giordano Biserni di Asaps, Associazione Amici della Polizia Stradale. 

"Per quel che riguarda la velocità c’è questa importante novità: il provvedimento consentirà anche ai comuni di collocare delle postazioni fisse di autovelox non solo nelle strade classificate ad alto scorrimento ma anche in quelle ordinarie dopo una verifica preliminare da parte della Sezione di Polizia Stradale competente per certificare che ci siano effettivamente condizioni di incidentalità e situazioni critiche nei tratti di strada interessati e poi ci vorrà l’approvazione da parte del Prefetto. Mi piace sottolineare che insieme alle altre misure che riguardano il doppio senso ciclabile con linea tratteggiata in alcune piste ciclabili anche urbane, sarà data la possibilità ai ciclisti di viaggiare contromano laddove sia tracciata una pista ciclabile sull’asfalto e in condizioni che garantiscano sicurezza: anche questo è un aspetto che solleverà alcune perplessità perché non vorremmo che anziché aumentare le condizioni di sicurezza ci fossero ulteriori rischi per questa categoria.

Poi ci sono misure che riguardano la sanzione che potrà essere elevata anche dagli ausiliari del traffico per le auto che sono in doppia fila o che ostacolano l’accesso ai parcheggi blu. Saranno poi individuati, da parte dei Comuni, ausiliari che potranno sanzionare i veicoli posti in modo tale da creare ostacolo vicino ai cassonetti dei rifiuti

Questa mini riforma del Codice della Strada ci coglie un po’ di sorpresa come Asaps perché non ci aspettavamo questa miriade di interventi e non vorremmo che mirassero più alla cassa che alla reale sicurezza.

Non è prevista inoltre la sanzione che noi auspicavamo della sospensione della patente alla prima violazione per chi usa il cellulare alla guida e di cui si parla da quattro o cinque anni. Non ce n’è traccia così come non c'è traccia di altri provvedimenti che potevano riguardare l’autotrasporto pesante, la conduzione di mezzi per il trasporto di persone o cose, ristabilire regole precise per l’utilizzo  dell’etilometro per proteggerlo dalle tante possibilità di ricorso.

Potenziare le ausiliarità può essere anche un aspetto positivo ma non in un contesto in cui si vanno a ridurre le presenze sulle strade statali delle pattuglie di polizia. Da una parte si potenziano le privatizzazioni del sistema sanzionatorio dall’altra  sembra che si si sviliscano le competenze istituzionali".

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy