Venerdì 26 Aprile 2024 - 23:44
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Sanità a Modena: potenziato il personale, ma sospesi gli interventi chirurgici programmati e i ricoveri internistici

Sanità a Modena: potenziato il personale, ma sospesi gli interventi chirurgici programmati e i ricoveri internistici

Ricoveri per Covid in aumento al Policlinico e a Baggiovara; da oggi l'Asl comunicherà via Sms l'esito dei tamponi.

Lascia un commento | Tempo di lettura 254 secondi Modena - 30 Oct 2020 - 16:22

Durante la Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) di mercoledì 28 ottobre è stato fatto il punto anche sulla situazione dell'emergenza sanitaria da Covid-19 nel territorio modenese, in particolare sulla risposta dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Modena che comprende il Policlinico e l'ospedale di Baggiovara.

Nel suo intervento il direttore generale dell'Azienda Claudio Vagnini, dopo aver sottolineando la positiva collaborazione tra tutte le strutture, ha evidenziato innanzitutto i numeri sul potenziamento del personale che in questi mesi è cresciuto con 337 nuovi operatori tra Os e infermieri e 56 medici.

L'aumento dei contagi di queste ultime settimane ha portato l’organizzazione degli ospedali modenesi alla fase 4, quella che prevede un riassetto del sistema ospedaliero e territoriale.

«Sino a 100 pazienti ricoverati al Policlinico – ha spiegato il direttore generale Claudio Vagnini - l’assetto di base della struttura poteva rimanere invariato nelle sue linee generali. Ora è stato necessario prendere decisioni dolorose come sospendere i ricoveri internistici e quelli chirurgici programmati. Una sospensione che durerà sino a quando la curva dei ricoveri non comincerà a calare nuovamente».

A oggi sono 178 i pazienti ricoverati per Covid-19 nei due nosocomi: al Policlinico 114 in degenza ordinaria e cinque in semintensiva mentre sono 33 Baggiovara in degenza ordinaria.

In terapia intensiva sono ricoverati attualmente 26 pazienti Covid: 17 al Policlinico e nove a Baggiovara.

In queste settimane il Policlinico di Modena ha attivato 28 posti aggiuntivi nel reparto Malattie infettive che dispone quindi di 55 posti letto e l'Azienda ha trasformato, o predisposto per l’attivazione di  152 posti letto Covid in area internistica, di cui 56 all’ospedale di Baggiovara.

«Al momento – ricorda Vagnini – abbiamo quindi 207 posti letto internistici dedicabili ai pazienti Covid e siamo in grado di attivarne altri se dovesse servire. Uno sforzo importante che si aggiunge a quello che il territorio sta facendo per supportarci, grazie alla stretta collaborazione con l’Azienda Usl e l’ospedale di Sassuolo»

Nel suo intervento Luca Sircana, direttore sanitario dell'Aou, ha affermato che «il virus non è meno aggressivo rispetto alla primavera scorsa e tuttora il 20 per cento dei ricoverati Covid ha bisogno della ventilazione assistita, esattamente come accadeva in marzo. L'età dei pazienti è però diminuita: solo un quarto è sopra i 70 anni con una notevole incidenza di pazienti sovrappeso».

Sono stati completati, infine, i 18 posti letto aggiuntivi di terapia intensiva nel modulo esterno all’ospedale di Baggiovara, mente i 30 posti previsti al Policlinico saranno completati a fine novembre.

I posti in terapia intensiva, ha ricordato Sircana, «rientrano nell’Hub regionale del quale Modena fa parte e che, saranno un importante sostegno all’attività provinciale per i pazienti più gravi. Sono già state effettuate le integrazioni di personale per attivare il modulo di Baggiovara, mentre sono in corso quelle per i moduli al Policlinico». L’hub è frutto di un investimento edilizio e impiantistico di quasi 13 milioni di euro.

Ad oggi sono 84 gli operatori degli ospedali modenesi contagiati, 15 dei quali sono già guariti e rientrati al lavoro. Si tratta di un incremento giornaliero in linea con quello nella popolazione generale; di questi, 13 sono impiegati in reparti che ricoverano pazienti Covid-19.

L'Asl, intanto, da oggi manderà  i risultati dei tamponi via SMS entro 24 ore; rallenta il sistema di tracciamento contatti, ma la mole di lavoro non consente altre strategie al momento.

«Al personale - ha concluso Vagnini - va tutto il nostro ringraziamento e il nostro massimo supporto».

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy