Venerdì 29 Marzo 2024 - 07:09
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Transenne anti-ressa e messaggi da altoparlanti, le misure anticovid per il weekend prenatalizio in centro

Transenne anti-ressa e messaggi da altoparlanti, le misure anticovid per il weekend prenatalizio in centro

Dati in lento miglioramento, la situazione rimane critica

Lascia un commento | Tempo di lettura 268 secondi Modena - 18 Dec 2020 - 08:36

Mentre si attendono i provvedimenti restrittivi annunciati dal Governo, Modena si prepara a rafforzare la presenza di forze dell’ordine e Polizia locale in centro, per evitare resse e assembramenti nel periodo delle feste. Lo ha annunciato ieri il sindaco Gian Carlo Muzzarelli nella comunicazione sull’andamento dell’emergenza da Covid-19 durante il Consiglio comunale. Dobbiamo avvicinarci al Natale con senso di responsabilità e consapevolezza che la situazione è ancora critica - ha affermato - In accordo con il Prefetto, ci stiamo organizzando per il prossimo weekend e per il periodo natalizio per ridurre e diluire l’afflusso delle persone attraverso un’attività di prevenzione e anche tramite l’utilizzo degli altoparlanti. Chi può, scelga di venire in centro nei giorni e negli orari meno affollati, i negozi cerchino di ampliare gli orari di apertura, tutti gli operatori commerciali e i pubblici esercizi siano attenti nel garantire il rispetto del distanziamento, l’utilizzo corretto della mascherina, l’igienizzazione delle mani. Sono questi per ora gli strumenti che abbiamo a disposizione per ridurre il contagio”. Il sindaco ha quindi ricordato l’indirizzo assunto dal Prefetto e dalle forze dell’ordine di aumentare i controlli, nonché di varare un nuovo dispositivo di sicurezza. Quest’anno – ha ribadito - siamo tutti noi i primi a dover garantire, con responsabilità, la nostra sicurezza e quella delle altre persone”.

I dati sono in lento miglioramento, ma si tratta di un “miglioramento sospeso”, tra statistiche che indicano come la seconda ondata stia finalmente transitando e il rischio di una terza ondata ipotizzata dagli scienziati tra gennaio e febbraio. A Modena, dopo la forte ripresa della curva epidemica, con un elevato aumento dei nuovi positivi, il picco è stato raggiunto nelle prime due settimane di novembre e da allora il trend mostra una lenta inversione di tendenza.

Per quanto riguarda i ricoveri, al 16 dicembre si registrano 397 persone positive, di cui 324 nei reparti Covid (50 in terapia intensiva e 23 sub intensiva), con il numero di ricoverati in calo da tre settimane e 6.249 persone in isolamento domiciliare. Le persone attualmente positive sono 6.646. Dall’inizio della epidemia i casi Covid-19 in provincia di Modena sono 27.280, i deceduti 933 e i guariti 19.701. Nel territorio comunale i casi dall’inizio dell’epidemia sono stati 7.872, di cui 282 sono deceduti, 5.765 guariti e 1.825 hanno la malattia in corso. Resta alta l’attenzione sulle Cra, poche quelle sul territorio comunale in cui purtroppo non si siano registrati casi positivi. A sostegno dell’intero sistema provinciale delle Residenze sanitarie anziani, l’Ausl, di concerto con la Regione, ha già contattato il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per ottenere sul territorio un contingente di 17 figure infermieristiche da dislocare nelle strutture più in sofferenza.

Per quanto riguarda le scuole sul territorio comunale, al 9 dicembre dall’inizio dell’anno scolastico le classi in cui si è verificato un contatto con isolamento e la sottoposizione a tampone sono 41 e 56 casi singoli alle superiori, 34 classi e 12 casi alle secondarie di primo grado, 85 classi e 16 casi alle primarie, 33 sezioni e 6 casi alla scuola d’infanzia, sette sezioni e un caso al nido.

Il sindaco ha dedicato parte della comunicazione anche all’aggiornamento sul tema vaccini, per la distribuzione dei quali si deve comunque attendere il parere dell’Ema, anticipato al 21 dicembre. Le prime vaccinazioni dovrebbero arrivare già dalla prima settimana di gennaio secondo le modalità nazionali, con priorità al personale dei luoghi di cura, delle case di riposo per anziani e agli anziani ospitati. Per l’Italia, si tratta esattamente di 1.833.975 dosi per la prima fornitura del vaccino Pfizer, di cui 183.138 dosi destinate all’Emilia-Romagna. Nel tempo e considerando anche gli altri vaccini che saranno pronti, all'Italia dovrebbero arrivare 202 milioni di dosi, ma la produzione è appena iniziata.

Per quanto riguarda gli interventi economici, il sindaco ha sottolineato la conversione in legge, nei prossimi giorni, dei quattro decreti ristori, mentre pare in stato molto avanzato l’uscita di un quinto decreto ristori in cui collocare, tra le altre questioni, aiuti per le partite iva e lavoratori autonomi. “La prossima settimana – ha ribadito il sindaco Muzzarelli - sarà cruciale per capire se, almeno una parte, delle richieste avanzate da Anci e dagli Enti locali sarà accolta, per poter affrontare la costruzione dei bilanci previsionali 2021-2023 con qualche certezza in più, soprattutto per sostenere le città nella difficile ripartenza post pandemia”.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy