Venerdì 26 Aprile 2024 - 06:27
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Alluvione, danni al deposito dei materiali archeologici del Museo di Nonantola

Alluvione, danni al deposito dei materiali archeologici del Museo di Nonantola

Recuperata buona parte dei materiali, alcuni irrimediabilmente danneggiati

Lascia un commento | Tempo di lettura 189 secondi Modena - 22 Dec 2020 - 11:39

L’alluvione dello scorso 6 dicembre ha colpito pesantemente una parte del territorio del Comune di Nonantola. Sono rimaste coinvolte 1.196 imprese su 2.296 e 7.955 persone su 16.200 residenti; il centro storico e la zona a sud-est del territorio invece sono stati risparmiati. Anche alcuni servizi culturali del Comune hanno subito ingenti danni: la Biblioteca Comunale, le Officine Musicali e soprattutto il Museo di Nonantola. Fortunatamente l’acqua non è arrivata presso la sede del museo nella Torre dei Bolognesi, ma il deposito archeologico, collocato nei sotterranei della scuola secondaria di primo grado Dante Aligheri, è stato completamente sommerso.

Il museo - che dal 2016 aveva ricevuto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia l’autorizzazione al deposito dei reperti archeologici di proprietà statale - conservava nel magazzino 225 casse di materiali archeologici: ceramiche, oggetti in metallo, intonaci, ossa, vetro e altro. Circa la metà dei materiali collocati nel deposito archeologico provenivano da raccolte di superficie effettuate sul territorio nonantolano negli anni ‘80 e ‘90 da ArcheoNonantola e dal Sig. Angelo Borsari ed erano relative a siti dell’età del Bronzo, età del Ferro ed epoca romana. L’altra metà era invece costituita dalle casse di materiali provenienti dagli scavi archeologici effettuati dall’Università Ca’ Foscari di Venezia tra il 2004 e il 2015 nel centro storico del paese ed erano prevalentemente materiali di epoca medievale. Nonantola è stata infatti al centro di un importante progetto di ricerca che ha preso il via nel 2001, sotto la direzione scientifica del Prof. Sauro Gelichi, che ha permesso di analizzare non solo lo spazio fisico dell’abbazia di San Silvestro e delle pertinenze monastiche, ma l’intero borgo, con le sue differenti fasi di sviluppo durante l’età medievale, ed il territorio rurale di riferimento. Questo studio è stato condotto grazie a campagne estive di ricognizioni di superficie nel territorio di pertinenza comunale ed a una serie di scavi archeologici stratigrafici su singoli contesti di particolare rilievo - la torre dei Modenesi e dei Bolognesi, piazza Liberazione, Piazza del Pozzo, via Roma, il giardino abbaziale e Perla Verde.

A seguito dell’alluvione che ha allagato il deposito archeologico, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 dicembre scorsi è stato possibile provvedere al trasferimento di tutte le casse presenti in un luogo idoneo alla loro conservazione. Per le operazioni di svuotamento del sotterraneo è stato fondamentale l’aiuto dalla Protezione civile della Regione Piemonte e Lombardia, che hanno abbassato il livello dell’acqua per rendere possibile l’accesso ai locali alluvionati. Le operazioni di recupero sono state seguite dal curatore del Museo di Nonantola, sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, grazie al prezioso e indispensabile aiuto dell’Associazione Nazionale Tutela e Salvaguardia Beni Culturali della Protezione civile - Comacchio Trepponti.

Alcuni materiali sono stati irrimediabilmente danneggiati ma la maggior parte delle casse è stata recuperata: i materiali sono coperti da uno spesso strato di fango quindi dovranno essere tutti sottoposti a una lunga e laboriosa operazione di pulitura per poter provvedere al ripristino e alla collocazione nel nuovo deposito.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy