Martedì 02 Marzo 2021 - 11:51
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Scuole superiori finalmente in presenza

Scuole superiori finalmente in presenza

“Commozione autentica nel ritrovarsi, nessuna criticità, un segnale importante” commenta il rientro a scuola la dirigente Silvia Menabue

Lascia un commento | Tempo di lettura 178 secondi Modena - 19 Jan 2021 - 09:17

Giada Chiari ha intervistato la dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Silvia Menabue in merito al rientro a scuola per le classi superiori:

L’attesa era molto alta, devo dire c’era molta gioia e io ho avuto la percezione che davvero ci fosse commozione autentica nel ritrovarsi. Ho avuto riscontri da docenti, da dirigenti scolastici e i ragazzi, li vediamo anche attraverso i social, avevano un grande desiderio di rientro a scuola e di una ripartenza reale in partenza. Quindi la gioia è stata grande, segnale di grande positività e speranza. Io spero che la scuola non debba richiudere, ripartire anche al 50% è davvero importante. Un segnale di grande positività. La ripartenza è avvenuta dal mio punto di vista senza particolari problemi, abbiamo in corso un monitoraggio con l’agenzia dei trasporti e domani faremo il punto della situazione a conclusione delle prime due giornate (50 e 50) e valuteremo se intervenire su situazione particolari: tratte, corse ed eventuali potenziamenti con ulteriori mezzi di trasporto. Vedremo insomma cos’è necessario per garantire il trasporto in sicurezza. Io ho già compiuto un monitoraggio sulle presenze ieri, e devo dire che a scuola è stata molto alta: ha sfiorato il 50%. Quindi i dati sono quelli previsti.”

Le scuole e i presidi sono riusciti a organizzarsi bene?

Sì, certo. A seconda delle situazioni oggettive di spazi, aule e disponibilità. Chiaramente ogni istituto scolastico è diverso, e appunto per l’organizzazione di ciascuna, abbiamo classi che ruotano totalmente in presenza per alcuni giorni e a distanza in altre giornate. Abbiamo invece, situazioni in cui le classi sono dimezzate quindi i ragazzi sono a scuola nella stesa classe per un 50% e nel mentre si fa anche didattica in sincrono digitale per l’altro 50% a casa. I dirigenti avevano già questo organizzato impianto, quindi non ci sono problemi.”

Si è sempre detto che i contagi non avvengano a scuola, ma piuttosto in famiglia o a lavoro. Lei ribadisce che la scuola è un posto sicuro, per via di tutte le precauzioni che vengono prese nel rispetto delle norme?

Certo, le scuole sono state molto rigorose nell’organizzare la ripartenza. Lo erano già in settembre e a maggior ragione in questi giorni. Quindi io credo proprio che non ci siano difficoltà e non ci siano timori nel rientro a scuola. Capisco che la paura in alcuni possa ancora determinare un po’ di disagio sia per i docenti, sia per gli studenti, ma ritengo che la scuola sia davvero un posto sicuro. Lo sia perché all’interno le regole vengono rispettate in modo molto rigoroso. È un dato di fatto che le AUSL nei mesi di chiusura delle scuole, hanno rilevato in questa fascia d’età un incremento dei contagi. Quindi questo significa che se i ragazzi si contagiano, lo fanno al di fuori della scuola. A Bologna, per esempio, il dato è stato eclatante. Ovviamente occorre evitare assembramenti, e comportamenti inadeguati. Al di fuori della scuola può accadere, all’interno della scuola no; perché i comportamenti sono molto molto rigorosi.”

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Modena, pari con la Triestina a 4 minuti dal termine
03 Feb 2021 - 09:47
A segnare il neo acquisto Luppi. Stasera in campo Leo Shoes  ...

Ferrari, il debutto di Sainz sul circuito di Fiorano
27 Jan 2021 - 14:37
Il pilota spagnolo per la prima volta al volante della rossa  ...

Formula Uno: torna il Gran Premio di Imola, sarà il 18 aprile 2021 all'Autodromo 'Enzo e Dino Ferrari'
12 Jan 2021 - 14:34
La stagione non partirà più come di consueto dal Gp d'Australia, ma dal Bahrein il 28 marzo ...

A San Geminiano la Corrida diventa virtuale e social
12 Jan 2021 - 14:44
La tradizionale gara podistica prenderà vita il 30 e 31 gennaio con le corse in solitaria degli appassionati fotografate e ...

Domani alle 15,45 amichevole in famiglia per Modena Volley
07 Jan 2021 - 16:42
La diretta su Facebook ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy