Venerdì 19 Aprile 2024 - 09:12
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Rabbia in Appennino: arrivano meno soldi

Rabbia in Appennino: arrivano meno soldi

“Arriverà poco e niente – spiega Luigi Quattrini presidente Federfuni Emilia Romagna - perché sabato pomeriggio è stato cambiato il decreto rispetto a quello emesso in un primo momento e con questi criteri alla regione Emilia Romagna arriveranno meno soldi.

Lascia un commento | Tempo di lettura 143 secondi Modena - 23 Mar 2021 - 10:02

Arrivano meno soldi per i gestori degli impianti sciistici dell’Emilia Romagna dopo che sono stati cambiati i parametri per il calcolo della ripartizione dei fondi. A Trento e Bolzano andrà la maggior parte dei fondi, penalizzate le regioni a statuto ordinario. 

“Arriverà poco e niente – spiega Luigi Quattrini presidente Federfuni Emilia Romagna - perché sabato pomeriggio è stato cambiato il decreto rispetto a quello emesso in un primo momento e con questi criteri alla regione Emilia Romagna arriveranno meno soldi.

Complessivamente sono tantissimi perché stiamo parlando di 700 milioni ma la suddivisione che deve essere fatta tra le regioni tiene presente solo quelle che sono le presenze turistiche alberghiere. In quasi tutta Italia ci sono pochissime presenze rispetto a quelle che ci sono in Trentino Alto Adige dove chiaramente c’è una affluenza maggiore. Così non si tiene conto di tutti pendolari e di tutti gli sciatori che si spostano nel fine settimana o in giornata”.

"Bene i ristori ma non c'è dubbio che per un settore letteralmente in ginocchio a causa della restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria", cioè il turismo, "occorre fare di più e meglio". Così l'assessore regionale al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, interviene ancora sul decreto legge 'Sostegni' appena approvato dal Governo, in appoggio alle associazioni di categoria interessate, come Federalberghi, che hanno fatto sentire in queste ore la loro voce. "Se la coperta è corta e ora non è possibile concretamente ripianare le perdite subite in questo anno abbondante dal comparto turistico- prosegue Corsini - bisogna perlomeno adottare azioni più incisive e corrette per sostenere le imprese". "Come ho già avuto modo di dire insieme al presidente Bonaccini nei giorni scorsi- prosegue l'assessore- occorre intervenire sulla liquidità, ad esempio con la proroga delle rate dei mutui e la concessione di prestiti, e con la copertura dei costi fissi, come quelli che gravano sugli immobili a partire dall'Imu, gli affitti, la Tari, più che proseguire sulla strada di ristori che al momento risultano insufficienti per la tenuta del tessuto imprenditoriale". E occorre, conclude CORSINI, "anche prevedere un arco temporale piu' ampio per queste misure perche' la strada da percorrere per uscire dall'emergenza sanitaria non e' immediata. Per permettere agli imprenditori dell'industria turistica di ripartire davvero bisogna quindi che le agevolazioni su liquidità e copertura dei costi fissi siano mantenuti almeno fino a fine anno"

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy