Venerdì 29 Marzo 2024 - 06:42
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Scuole chiuse ma non chiusissime: l'esperienza dei bimbi "speciali" di una scuola di Modena

Scuole chiuse ma non chiusissime: l'esperienza dei bimbi "speciali" di una scuola di Modena

"Non siamo baby-sitter o intrattenitori, siamo insegnanti ed educatori. La buona scuola esiste la dove esistono le buone idee"

Lascia un commento | Tempo di lettura 197 secondi Modena - 30 Mar 2021 - 07:23

 

Scuole chiuse un‘altra volta. Chiuse ma stavolta non chiusissime: posson infatti partecipare in presenza bimbi con bisogni educativi speciali. Marcella, maestra di una primaria di Modena, ci ha scritto per raccontarci la loro esperienza.  

--------------------------------------------------------------------------------

Per fortuna stavolta alcuni insegnanti possono entrare e far entrare i bimbi speciali.Ma non siamo baby-sitter o intrattenitori o custodi di chissà quali nuovi ghetti, siamo insegnanti ed educatori della scuola primaria G.Leopardi e ci sentiamo privilegiati e orgogliosi di poter esercitare il nostro ruolo di educatori ed insegnanti nonostante tutti i "nonostante": alleggerendo le famiglie, permettendo ai bimbi di poter continuare i loro percorsi di apprendimento e di crescita.

Certo mancano i compagni, gli amichetti del cuore. Ma noi ci siamo e vogliamo dimostrare tutta la nostra volontà di mettere a frutto anche questa opportunità proprio così come ce la offre questo ultimo Dpcm.
Da subito il personale di sostegno ed educativo della nostra scuola si è adoperato per creare modi di imparare divertendosi anche si tempi della zona rossa. E così abbiamo incrementato le attività all’aperto: l’orto, la psicomotricità, attività espressive, abbiamo organizzato cacce al tesoro. E perché non decidere di trascorrere una giornata in un’aula didattica decentrata in cui ci sono animali veri e tanti fiori di questa primavera? Allora con la complicità della nostra dirigente Antonietta Bianca Ferrara dell’IC7 di Modena abbiamo organizzato una giornata in fattoria alla azienda agricola Villa Forni. Abbiamo trascorso una giornata insieme ad asinelli, gufi e galline, giocato tra i filari delle viti, annusato i fiori di tutti i colori della felicità dimostrando che la buona scuola esiste la dove esistono le buone idee “quelle con i bambini dentro”

Maestra ma torniamo domani?” Imane 7 anni

Giornata fantastica: con le colleghe di sostegno e le educatrici abbiamo accompagnato i nostri bimbi speciali a Villa Forni. Un posto magico che ci ha permesso si svolgere attività all’aperto, grazie soprattutto alla super organizzazione di Marcella, e di vivere la natura stando a contatto con gli animali della fattoria. È stato bello vedere i bambini, felici e spensierati, correre nei campi verdi, in una bellissima giornata di sole.” maestra Chiara

Oggi è stata data vita ad una esperienza didattica "divergente " una esperienza laboratoriale di aula decentrata in cui la professionalità, l' amore per il proprio ruolo assieme all'ambiente altamente accogliente e alle attività proposte,hanno fatto sì che i bambini trascorressero una giornata didattico- educativa a contatto con la natura fantastica. I bambini che hanno avuto la fortuna di parteciparvi , a fine giornata, avevano il sorriso stampato sui loro visini(nonostante le mascherine) e questo era il nostro obiettivo... oltre ad inculcare nozioni, quello che conta per noi docenti/ educatori è la loro felicità!” maestra Francesca

Stupendo veramente sono contenta che sia felice " mamma di Gioia

Grazie per questo vostro modo di vedere la scuola” papá di Naomi

“Ma chi ragasol lè? Guarda-mò cuma Son alegher “ nonnino che passava dal punto vendita

Le maestre della didattica in presenza delle scuole Leopardi di Modena

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy