Giovedì 25 Aprile 2024 - 15:28
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Regionale Cronaca Viaggi in UE a Pasqua: "E' concorrenza sleale" dice Federalberghi

Viaggi in UE a Pasqua: "E' concorrenza sleale" dice Federalberghi

E il Ministro Speranza ha firmato un'ordinanza che obbliga a 5 giorni di quarantena

Lascia un commento | Tempo di lettura 192 secondi Regionale - 30 Mar 2021 - 10:52

Il ministro della salute ha firmato questa mattina una nuova ordinanza che stabilisce nuovi vincoli per limitare i contagi da coronavirus tra chi intende recarsi all’estero. L’ordinanza dispone, «per arrivi e rientri da Paesi dell’Unione Europea, tampone in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni». Disposta quindi la quarantena non solo per chi arriva da Paesi extra Ue ma anche dall’Europa.

Quel che al momento è ancora certo è che per le vacanze pasquali non ci si potrà spostare tra regioni ma si potrà andare all’estero. Federalberghi parla di concorrenza sleale. Chiara Tassi ha intervistato Amedeo Faenza, presidente della Consulta Regionale del Turismo di Confcommercio Emilia Romagna:

“Quello che crea molto imbarazzo è che di fatto non si può girare in Italia - cosa che rispettiamo dal momento che certamente siamo in una situazione non delle migliori- ma lo si può fare all’estero: si tratta di una sleale concorrenza nei confronti del nostro paese, fortemente a vocazione turistica. Credo che siamo davvero arrivati al limite del paradossale: parliamo tanto di Europa poi ciascun fa cioè che vuole senza alcun problema. Siamo dispiaciuti e preoccupati, poi, per il futuro di un settore che sarà davvero molto problematico: ci saranno aziende che non apriranno più e anche la situazione occupazionale sarà davvero difficile.

Se ci si fosse mossi prima secondo lei si poteva ottenere qualcosa di più anche per l’Italia?

Noi da marzo dello scorso anno abbiamo lavorato per mettere a punto protocolli molto seri per le strutture ricettive, per i ristoranti. Non solo, ci siamo adeguati alle nuove regole, le abbiamo rispettate e le rispetteremo anche in futuro. Mi chiedo però come mai noi siamo sempre secondi, non riusciamo mai, come paese, a tagliare il traguardo insieme agli altri che hanno lavorato per far ripartire le cose e in tanti casi ci stanno riuscendo. Noi invece ci svegliamo un mattina e ci accorgiamo che possiamo viaggiare all’estero ma non possiamo andare a Riccione. Ma stiamo scherzando?!

Quindi lei dice noi abbiamo lavorato sui protocolli ma nessuno ci ha dato l’ok per partire…

Di fatto a noi non ci hanno mai chiuso, ma non c’è più domanda, non ci possiamo spostare da comune a comune. Siamo bloccati negli spostamenti se non per questioni di estrema necessità, è chiaro che così nessuno apre. La montagna è ormai praticamente morta, le città d’arte è un anno che sono chiuse (a Roma ci sono 64 alberghi operativi su tutti quelli della città, gli altri sono chiusi).

La sensazione è che ci stiamo tirando da soli la zappa sui piedi…

Peggio di così credo non possa andare: quando ci sono illustri personaggi che costantemente dicono “ripartiremo e saremo pieni di turisti” mi chiedo che film abbiano visto! Non è mica così semplice far arrivare il turisti in Italia: in Emilia Romagna ci lavoriamo da 10 anni, nel 2019 abbiamo raggiunto dati significativi, ma ricordiamoci che il 70% del turismo effettivo –quello che fa lavorare le strutture ed il paese- rimane italiano. Il 30% arriva dall’estero. Stavamo iniziando a vedere la luce quando è scoppiata la pandemia. E ora, un anno dopo, vedersi ancora una Pasqua “chiusa” in questo modo quando negli altri paesi le cose vanno diversamente…non riusciamo a capirne il motivo. E soprattutto se siamo in Europa le regole dovrebbero essere per tutti uguali, almeno questo.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy