Giovedì 18 Aprile 2024 - 16:12
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Maturità:al via stamattina gli esami per oltre 500 mila studenti.

Maturità:al via stamattina gli esami per oltre 500 mila studenti.

Istituto tecnico Enrico Fermi di Modena, le voci di alcuni di loro

Lascia un commento | Tempo di lettura 190 secondi Modena - 16 Jun 2021 - 09:40

E’ suonata stamattina alle 8.30 la campanella per gli esami di maturità 2021. Interessati 540 mila studenti appesantiti da oltre un anno in DAD ad intermittenza, a isolamenti, restrizioni, distanziamento fisico. A dare loro fiducia nel percorso svolto, seppur molto accidentato, il Ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi ha voluto sottolineare che nessuno di loro sarà “..bollato come quello del Covid.. Nessuna maturità di Serie B”

Ammesso agli esami il 96,2% degli studenti dell'ultimo anno e che per gli altri la tendenza dei primi risultati è ad una lieve diminuzione di bocciati e un aumento dei rimandati.

Anche quest'anno, come lo scorso anno, le Commissioni sono presiedute da un Presidente esterno all'istituzione scolastica e sono composte da sei commissari interni. È previsto un colloquio, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato dai Consigli di classe. I candidati hanno avuto un mese per produrlo con il supporto di un docente. L'elaborato è stato assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi.  Dopo la discussione dell'elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali (un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. 

Al colloquio verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

Giada Chiari questa mattina è andata ad attendere gli studenti all’uscita della loro prova di maturità davanti all’ Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Fermi a Modena.

La sensazione generale è quella di soddisfazione e di un atteggiamento decisamente ‘gentile’ del corpo docente. Ecco alcune testimonianze

Studente 1: “È andato tutto bene, i prof sono gentili. Ho presentato un elaborato, abbiamo discusso subito di quello poi i prof hanno fatto domande riguardanti l’elaborato ma hanno anche spaziato su argomenti che abbiamo fatto durante tutto l’anno e comunque no, ero molto tranquillo”

Studente 2:  “Sono ancora agitato ma molto felice. Devo dire che è andata meglio di quanto immaginavo e sono tutti molto gentili, più di quanto mi aspettassi, quindi sì, bisogna stare più tranquilli. È ovvio che non si può annullare l’ansia, ma forse può essere d’aiuto il mio messaggio”

Adesso cosa provi?

Adesso solo felicità

Studente 3: “Avevo un elaborato sul vino, mi hanno fatto domande sulla fermentazione alcolica, altre materie: distillazione, italiano: Pascoli, poi c’era Cittadinanza e Costituzione sull’Unione Europea e Matematica

Quanto sei stato dentro?

“40 minuti circa”

Studente 4: “Si ce l’abbiamo fatta

Vi sentite di aver imparato meno quest’anno?

No, perché comunque quando siamo tornati a scuola ci hanno massacrato. Quindi io ho imparato lo stesso. Però nel periodo in cui c’è stata la DAD ho avuto molte difficoltà”

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy