Venerdì 30 Luglio 2021 - 07:33
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Progetto Periferie: completato il 65% degli interventi, l'R-Nord cambierà volto?

Progetto Periferie: completato il 65% degli interventi, l'R-Nord cambierà volto?

Muzzarelli “Più si conquista la zona buona più diminuisce il degrado"

Lascia un commento | Tempo di lettura 145 secondi Modena - 19 Jul 2021 - 12:58

Sono in fase conclusiva i lavori per la realizzazione della nuova sede di Medicina dello sport e della struttura riabilitativa dell’Asl all’R-Nord dove Cambiamo spa nel corso degli anni ha realizzato diversi interventi che hanno consentito, per esempio, di dimezzare gli alloggi privati attraverso l’acquisizione di diversi appartamenti per poi ampliarli e riqualificarli: gli alloggi erano complessivamente 273, oggi sono 203, di cui 69 pubblici, assegnati a canoni calmierati a studenti, famiglie e lavoratori fuori sede. Tra gli interventi realizzati anche lo Studentato universitario, la palestra e il centro giovanile, la sede della Polizia locale, la sala polivalente e la sede della Croce Rossa, il Fab Lab e lo spazio per l’incubatore di imprese, con anche uffici per start up e coworking. Serviranno a cambiare volto ad un edificio simbolo di degrado, spaccio e prostituzione?  “Più conquisti la zona buona e più scacci quella cattiva – risponde il sindaco Giancarlo MuzzarelliCi sono molti cantieri all’interno del complesso RNord proprio perché abbiamo bisogno di qualificare e soprattutto sta partendo la rigenerazione del 110 per cento di tutto il palazzo. Poi abbiamo appartamenti finiti, noi cerchiamo di acquistarne ancora, di due ne facciamo uno e lo facciamo in riqualificazione. Anche il nuovo comandante della polizia locale e la vice comandante hanno scelto di andare a vivere lì, come molti altri lavoratori stagionali o altri che vengono a Modena, quindi, pian piano, continueremo la riconquista dell’intero palazzo e la riqualificazione della zona che non si chiamerà più periferia ma diventerà un ampliamento della strategia della città aperta”.

In zona il Comune ricorda di aver completato nei mesi scorsi il Data Center, già consegnato a Lepida per la gestione, ed un primo stralcio di interventi sulla mobilità (nuova rotatoria e riqualificazione del parcheggio di Porta Nord): ora sono in corso i lavori in viale del Mercato, viale Finzi, strada Canaletto, via Toniolo e via Gerosa. Ed entro l’estate partirà il cantiere del primo stralcio della riqualificazione del sottopasso ferroviario per l’accesso alla stazione di Modena da Porta Nord. E’ poi in corso di elaborazione il progetto definitivo (con la previsione di appaltare i lavori nel 2022) per la realizzazione del nuovo Centro per l’impiego nell’edificio ex Stallini di via del Mercato. Nel frattempo, con la realizzazione della struttura di vendita dell’Esselunga, è prevista anche la costruzione di un parcheggio in struttura da almeno 180 posti che verrà ceduto gratuitamente al Comune.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Calcio: oggi Verona-Modena a porte chiuse
29 Jul 2021 - 08:33
Si potrà seguire la partita sulla pagina FB della società veneta ...

Medaglia d'argento per Paltrinieri
29 Jul 2021 - 09:43
Uno straordinario Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’argento negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo.  ...

Calcio: rigettato il ricorso del Carpi
27 Jul 2021 - 07:48
La società presenterà ricorso al Tar che dovrà esprimersi entro il 3 agosto ...

Oggi è il giorno di Greg
27 Jul 2021 - 08:43
In vasca alle 13.55 ...

Calcio: giornata decisiva, quella di oggi, per il Carpi
26 Jul 2021 - 07:26
Attesa in serata la decisione sull'iscrizione al campionato di Lega Pro ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy