Venerdì 29 Marzo 2024 - 16:02
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Cornavirus:"Collaborare col Dipartimento di Sanità Pubblica" L’appello del dottor Casaletti

Cornavirus:"Collaborare col Dipartimento di Sanità Pubblica" L’appello del dottor Casaletti

“Chi dopo aver saputo di essere positivo omette i nomi di alcuni contatti agli operatori sanitari che si occupano dell’indagine epidemiologica non gli fa certo un favore”.

Lascia un commento | Tempo di lettura 174 secondi Modena - 30 Jul 2021 - 06:37

L’appello del dottor Casaletti per cercare di contenere il più possibile la circolazione virale alla cittadinanza è quello di “collaborare” col Dipartimento di Sanità Pubblica. “Chi dopo aver saputo di essere positivo omette i nomi di alcuni contatti agli operatori sanitari che si occupano dell’indagine epidemiologica non gli fa certo un favore”.

“La fase di ascesa della malattia è in anticipo di sette settimane rispetto allo scorso anno”

Crescono di giorno in giorno i nuovi casi di Covid 19 ma, spiega il dottor Giovanni Casaletti, direttore del Servizio di Igiene Pubblica dell'Ausl di Modena, è difficile “fare previsioni tese a stabilire se dovremo affrontare o meno una quarta ondata”. Una cosa è certa, prosegue, “come già dimostrato nei mesi scorsi, la ripresa della pandemia è una fase che in poche settimane può far registrare numeri molti importanti mentre quella discesa e di progressiva riduzione è ben più lenta”. Rispetto allo scorso anno, l’ascesa a cui stiamo assistendo “e di cui non conosciamo ancora l’entità è in anticipo di 6-7 settimane e questo, molto probabilmente, è legato alla presenza delle varianti e, in particolare, alla Delta: in provincia di Modena - sottolinea il dottor Casaletti - ha una prevalenza del 54% e, avendo una maggior capacità di contagiare, noi ne stiamo pagando le conseguenze”. 

Oggi però abbiamo a disposizione un’arma in più nel contrastare l’avanzata del virus: “il vaccino è importante soprattutto per evitare le conseguenze cliniche più gravi anche se, seppur in misura minore, riduce il rischio di infezione.  Essere vaccinati comunque - ribadisce il dottor Casaletti - non ci esonera assolutamente dal mantenere il rispetto delle tre regole fondamentali per evitare la trasmissione del virus: distanziamento anche all’aperto, uso della mascherina e il lavaggio frequente delle mani”.

A confortare oggi sono i dati sulle ospedalizzazioni, “eventi rari fortunatamente. Spesso emergono delle positività in persone asintomatiche recatesi in ospedale per altri motivi di salute poiché le strutture ospedaliere adottano con rigore e attenzione tutte le misure necessarie per intercettare possibili situazioni di rischio”, assicura direttore del Servizio di Igiene Pubblica dell'Ausl di Modena.

L’appello del dottor Casaletti per cercare di contenere il più possibile la circolazione virale alla cittadinanza è quello di “collaborare” col Dipartimento di Sanità Pubblica. “Chi dopo aver saputo di essere positivo omette i nomi di alcuni contatti agli operatori sanitari che si occupano dell’indagine epidemiologica non gli fa certo un favore. Gli amici che sono entrati in contatto con lui, non sottoponendosi a tampone, non sapranno di aver o meno contratto l’infezione col rischio di trasmetterla ai propri cari o ai propri colleghi di lavoro. Intorno a noi non ci sono solo giovani ma genitori e nonni anziani: persone su cui questa malattia potrebbe comportare conseguenze molto gravi”.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy