Mercoledì 24 Aprile 2024 - 02:49
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Al via il progetto per la sterilizzazione delle nutrie a Sassuolo

Al via il progetto per la sterilizzazione delle nutrie a Sassuolo

Comincerà entro ottobre. Intervista a Stefano Giovannini, presidente di Accademia Kronos Modena e fra i sostenitori del referendum contro la caccia

Lascia un commento | Tempo di lettura 169 secondi Modena - 18 Oct 2021 - 08:37

Al via il progetto pilota di sterilizzazione delle nutrie nel Comune di Sassuolo
Oggetto negli ultimi anni di una vera e propria campagna di eradicazione per contrastare la proliferazione delle nutrie esiste un apposito Piano regionale che ne prevede l'uccisione da parte dei cacciatori. Il progetto, che partirà a ottobre 2021 e sarà a costo zero per il Comune, avrà la durata di un anno per la sterilizzazione vera e propria.

Da una parte, quindi, il referendum contro la caccia, dall’altra la questione della gestione di specie ‘opportunistiche’ che possono creare problemi e che vengono contenute attraverso l’attività venatoria. A chiarire i dubbi, intervistato da Sara Gelli, è Stefano Giovannini, presidente di Accademia Kronos Modena e fra i sostenitori del referendum promosso dal comitato si Aboliamo la Caccia contro la caccia.
In particolare, i cinghiali e le nutrie si riproducono in maniera esponenziale e si avvicinano sempre più alle città dove trovano cibo in abbondanza. Si sono registrati incidenti stradali, devastazione dei campi coltivati e danneggiamenti degli argini da parte di quegli animali che vi scavano le loro tane.

Se domani i cacciatori dicessero “basta” quali conseguenze ne deriverebbero?

“La legge 157/92 che riguarda la caccia dispone che gli animali in esubero debbano essere abbattuti ma prima prevede una serie di misure per il loro contenimento oggi non pienamente applicate. Si è preferito l’uso del fucile ma spesso si è rivelato controproducente: quando viene ucciso un maschio, all’interno di un nucleo viene accettata la sua sostituzione e un altro maschio gli subentra e il gruppo familiare si riforma proseguendo la propria vita riproduttiva.
In alcune zone del nord Italia dove si procede con la cattura dell’animale e la sua sterilizzazione si contiene meglio la proliferazione, i componenti del nucleo rimangono gli stessi e si chiude a qualsiasi possibilità di procreazione mentre con l’abbattimento dell’animale il gruppo si riforma”.
Insomma, “con le misure previste dalla legge, si risolve in modo più efficace il problema della proliferazione e, sul lungo periodo, si risparmiano i soldi attualmente destinali all’attività venatoria”.

A che punto è la raccolta di firme?

“Siamo a poco più di 420mila ed entro il 20 ottobre occorre tagliare il traguardo delle 500mila. Ci sono tanti ragazzi che si impegnano ai banchetti e a loro va un grande grazie. Chi non può recarsi al banchetto può rivolgersi al proprio Comune e firmare per il referendum contro la caccia negli uffici preposti”.

Quali sono le ragioni di chi viene a firmare?

“Al di là dell’amore per gli animali, tanti firmano perché infastiditi dall’invadenza di alcuni cacciatori che attraversano le proprietà private, nonostante siano da mantenere distanze di sicurezza per evitare situazioni di pericolo. Ho appena ricevuto una segnalazione tra Castelnuovo e Portile”.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy