Giovedì 18 Aprile 2024 - 10:25
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Manovra antismog al via con una domenica ecologica

Manovra antismog al via con una domenica ecologica

Da domenica 2 ottobre di nuovo in vigore i limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti nell’area compresa all’interno delle tangenziali. Domenica fermi i diesel Euro 4

Lascia un commento | Tempo di lettura 154 secondi Modena - 27 Sep 2022 - 12:50

La manovra antismog a tutela della qualità dell’aria torna in vigore domenica 2 ottobre, con una domenica ecologica che vedrà lo stop anche dei veicoli diesel Euro 4. Decisa dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito dell’accordo di programma sottoscritto con le regioni del Bacino padano (Lombardia, Veneto, Piemonte), la manovra antismog prevede l’applicazione degli stessi limiti già in vigore da gennaio ad aprile di quest’anno: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, nell’area compresa all’interno delle tangenziali non potranno circolare i veicoli a benzina fino a Euro 2; i veicoli gpl/metano fino a Euro 1; i veicoli diesel fino a Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli fino a Euro 1. Come già gli anni scorsi, tutte le domeniche saranno domeniche ecologiche e prevederanno, come nei giorni di applicazione delle misure emergenziali, anche lo stop dei veicoli diesel Euro 4.

Questi limiti resteranno invariati fino al 31 dicembre. A partire da gennaio 2023, infatti, per i veicoli soggetti alle limitazioni, entrerà in vigore anche il nuovo sistema Move-In (Monitoraggio dei veicoli inquinanti) che prevede la possibilità di circolare liberamente ma con un limite massimo di chilometri all’anno che questi veicoli possono percorrere, con premialità in chilometri aggiuntivi per i mezzi che adottano uno stile di guida più sostenibile. Il nuovo sistema si aggiungerà alla manovra ordinaria che, da gennaio, introdurrà nuove limitazioni per i diesel Euro 4 ed Euro 5.

Con la manovra, tornano anche le domeniche ecologiche, una misura che prevede lo stop anche dei veicoli diesel Euro 4 e che sarà applicata a tutte le domeniche a partire dal 2 ottobre, con l’esclusione di domenica 25 dicembre. I limiti alla circolazione sono sospesi anche nei giorni festivi infrasettimanali: martedì 1 novembre, festa di Ognissanti, giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.

A Modena i limiti alla circolazione saranno applicati nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, percorrere la tangenziale e raggiungere i 26 parcheggi scambiatori utilizzando le vie di accesso consentite.

Possono sempre circolare i veicoli elettrici e gli ibridi dotati di motore elettrico; gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo, se omologati per quattro o più posti a sedere, o con almeno due persone a bordo se omologati per due o tre posti a sedere.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy