Giovedì 25 Aprile 2024 - 22:34
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Benzinai: "Messi alla gogna come unici responsabili della speculazione dei prezzi del carburante. Non è accettabile"

Benzinai: "Messi alla gogna come unici responsabili della speculazione dei prezzi del carburante. Non è accettabile"

Nel frattempo lo sciopero del 25 e 26 gennaio è congelato in attesa dell'incontro con il governo di domani

Lascia un commento | Tempo di lettura 180 secondi Modena - 16 Jan 2023 - 07:46

Una vera e propria ondata di fango contro una categoria di lavoratori. Così Faib Confesercenti Modena commenta le conseguenze dell'ultimo decreto del Governo Meloni. “I dati del Ministero dell'Ambiente - spiega Franco Giberti, presidente Faib Confesercenti Modena - confermano che, nella prima settimana dell'anno, gli aumenti dei prezzi alla pompa sono stati in linea con l'incremento dovuto al ripristino delle accise. Pertanto il provvedimento del Governo crea solo nuovi adempimenti per i gestori carburanti, già oberati da una burocrazia senza pari tra le attività di vendita. Il gestore sembra l’unico speculatore ma non è così. Per noi sono state previste sanzioni che possono prevedere persino alla sospensione della licenza da 10 giorni a un mese. Con questi aumenti non ci guadagniamo noi: il mercato libero permette a chiunque di intervenire sui prezzi di borsa, sulle transazioni, sui passaggi del carburante… e anche se oggi il prezzo del petrolio è sceso poco sotto gli 80 dollari quello della benzina aumenta. Il prezzo è fissato dalle compagnie e non dai singoli gestori che tra l'altro non possono modificare tali prezzi, pena la recessione dei contratti. Il loro margine è fissato, in forza dei contratti, non in percentuale ma in misura fissa, in ragione del venduto. Una specie di chiodo piantato nel muro e dunque questi rincari non ci fanno guadagnare di più. Lo stesso meccanismo avviene anche in autostrada dove però la regolamentazione del settore si appesantisce e cambia radicalmente perché su ogni litro erogato deve aggiungersi il peso delle royalties a favore dei concessionari autostradali e un onere di gestione enormemente più costoso dovendo garantire servizi h24 e standard qualitativi più elevati”. 

I benzinai, prosegue Marco Poggi, coordinatore Faib Confesercenti Modena e Responsabile delle politiche associative Confesercenti Modena, sono le prime “vittime dei rincari. Gli automobilisti cercano di usare meno la macchina per contenere la spesa e dunque i benzinai hanno margini di guadagno inferiori poiché erogano meno carburante. Ricordo infatti che il gestore ha un margine fisso di circa 3 centesimi lordi a litro venduto e che dunque prescinde dal costo alla pompa”.

Il prezzo della benzina è composto sostanzialmente da tre parti: il costo netto del combustibile, incluso il guadagno dei gestori delle pompe, le accise e l’Iva, dunque, prosegue Giberti, “sull’accisa grava il 22% di Iva, una tassa sulla tassa”.

“Il Governo - conclude Giberti - aumenta il prezzo dei carburanti e scarica la responsabilità sui gestori che diventano i destinatari di insulti e improperi degli automobilisti esasperati. Noi veniamo messi alla gogna come unici responsabili della speculazione dei prezzi del carburante e non è accettabile”. 

A fronte delle decisioni del Governo di non tagliare le accise e di introdurre l'obbligo per i gestori di esporre il prezzo medio nazionale, le associazioni di categoria avevano proclamato lo sciopero nazionale nelle giornate del 25 e 26 gennaio salvo poi congelarlo a seguito dell'incontro con il governo. Domani, martedì 17, ci sarà un nuovo tavolo di incontro con l'esecutivo a seguito del quale i gestori decideranno se riconfermare o meno lo sciopero di fine gennaio. 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy