Venerdì 19 Aprile 2024 - 15:18
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Sicurezza stradale, in 4 semafori arrivano i “Velocar”

Sicurezza stradale, in 4 semafori arrivano i “Velocar”

Attivi da metà mese, rileveranno il passaggio col rosso agli incroci via Emilia Est-via Bonacini, Emilia Ovest-nazionale per Carpi, viale Italia-strada san Faustino

Lascia un commento | Tempo di lettura 149 secondi Modena - 01 Feb 2023 - 14:22

Dopo i lavori edili propedeutici effettuati nelle scorse settimane, è in corso in questi primissimi giorni di febbraio l’installazione dei quattro nuovi apparecchi omologati per la rilevazione elettronica delle infrazioni semaforiche, la cui attivazione era stata annunciata nelle scorse settimane. Si chiama “Velocar” la nuova strumentazione acquisita dall’amministrazione comunale a fine 2022 e ritenuta più performante rispetto al tradizionale photored. Oltre a rilevare automaticamente i passaggi con il rosso, fornendo la possibilità di immagini fotografiche e video dei veicoli prima e dopo la linea d’arresto e a prevedere il riconoscimento automatico della targa anche di notte, la nuova strumentazione potrà essere utilizzata anche per fornire dati statici sul traffico. Una volta concluse le verifiche tecniche, i quattro nuovi dispositivi, che si aggiungono ai 18 photored attivi in città, si accenderanno verso metà febbraio, probabilmente lunedì 13, per controllare quattro incroci semaforici particolarmente trafficati. Ed esattamente in via Emilia Est, all’intersezione con via Bonacini, in direzione centro città (due corsie); in via Emilia Ovest alla Madonnina, all’incrocio con la strada nazionale per Carpi, in direzione centro città (due corsie); in viale Italia, all’intersezione con strada san Faustino, in entrambe le direzioni di marcia (su tre corsie). Il velocar che controlla i veicoli che procedono su viale Italia in direzione nord, cioè verso la città, rileverà anche i superamenti del limite di velocità di 50 chilometri orari (come già fa l’autovelox installato a sorveglianza dei mezzi che procedono nella direzione opposta) ma in questo caso non è previsto l’automatismo della sanzione e la verbalizzazione dovrà essere fatta dagli agenti della Polizia locale presenti sul posto.

I primi dispositivi ad essere installati già nella mattinata di mercoledì 13 febbraio sono proprio quelli che controlleranno le infrazioni semaforiche su viale Italia. Il personale incaricato lavorerà a bordo strada, segnalando il cantiere e senza intralcio per la circolazione.

Il passaggio con il rosso è uno dei comportamenti più pericolosi per gli utenti della strada ma è anche tra le infrazioni al Codice della Strada più commesse dagli automobilisti. A Modena, nonostante rilevatori automatici delle infrazioni semaforiche siano in funzione già da diversi anni con un’attività di prevenzione che ha ridotto gli incidenti nelle intersezioni controllate, sono ancora tante le sanzioni che vengono rilevate: 3.681 nel 2022.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy