Venerdì 29 Marzo 2024 - 09:30
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Castelfranco Emilia: nutrie nei giardini di due scuole materne

Castelfranco Emilia: nutrie nei giardini di due scuole materne

Avviati gli interventi del Comune. IL sindaco "Non vogliamo minimizzare il problema, le nutrie sono animali erbivori e non aggressivi"

Lascia un commento | Tempo di lettura 119 secondi Modena - 01 Mar 2023 - 09:26

Dopo la notizia diffusa ieri, della presenza di nutrie nel giardino della scuola materna Picasso di Castelfranco, tanto che i bimbi da quasi un mese non possono uscire in giardino a giocare a causa dei roditori, è arrivata la risposta che si attendeva dal Comune. Ecco il comunicato stampa inviato alle redazioni locali:

L’ufficio Tecnico di Castelfranco Emilia, con la collaborazione operativa dei coadiutori della Polizia provinciale competenti nell’attività di controllo faunistico, è impegnato nell’attività di contrasto alla diffusione della nutria in alcune zone del territorio comunale urbanizzato, particolarmente vicine a corsi d’acqua e zone umide, con interventi programmati e continuativi.

Per quanto riguarda le segnalazioni pervenute da parte di due scuole di Castelfranco Emilia, Scoiattolo e Picasso, questi interventi sono attivi e hanno prodotto la cattura di alcuni esemplari.

“Abbiamo attivato gli interventi per contrastare la presenza degli animali nel cortile delle scuole, grazie al coinvolgimento dei coadiutori, in particolare nella scuola Picasso che, vista la vicinanza con una vasta zona umida e non urbanizzata, è più esposta al problema” commenta il Sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano, che aggiunge “Senza voler minimizzare il problema, rispetto al fatto che nel cortile della scuola non devono essere presenti animali selvatici, vorrei però rassicurare rispetto ad alcune preoccupazioni dei genitori: le nutrie, infatti, sono animali erbivori e non aggressivi e, anche dal punto di vista sanitario, le nutrie non portano malattie pericolose per l’uomo. Quindi, oltre all’intervento di cattura previsto per rispondere alla criticità del momento, riteniamo sia necessario e più adeguato prevedere interventi strutturali sulla recinzione dell’area esterna, per impedire l’accesso degli animali”.

Per questo, l’Ufficio Tecnico è già intervenuto più volte per sistemare la recinzione della scuola e si sta pensando, inoltre, a un intervento più radicale attraverso l'interramento di lamiere lungo la recinzione, per impedire l’accesso degli animali all’area cortiliva.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy