Sabato 09 Dec 2023 - 03:26
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Societ Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Dall'R-Nord al Viale Trento Trieste: taglio del nastro per la nuova sede di ForModena

Dall'R-Nord al Viale Trento Trieste: taglio del nastro per la nuova sede di ForModena

Per l'ente di formazione, che realizza 200 corsi all'anno per un totale di circa 1.700 allievi, nuovi spazi su due piani nell'edificio che ospita il Garage Ferrari

Lascia un commento | Tempo di lettura 169 secondi Modena - 21 Jun 2023 - 12:59

Con più aule, laboratori rinnovati e spazi più ampi per l’insegnamento e per la progettazione, l’ente di formazione ForModena è pronto ad accogliere gli allievi nella nuova sede di viale Trento Trieste 37 inaugurata questa mattina con una cerimonia alla quale hanno partecipato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore alla Formazione della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla, insieme al presidente di ForModena Francesco Ori e alla direttrice Francesca Malagoli. La nuova sede, collocata nell’edificio che ospita anche il garage Ferrari, è dotata di tre aule corsi e due laboratori informatici, oltre a una sala consultazioni e a uno spazio relax al piano terra, mentre al primo piano ci sono sette uffici, per oltre venti postazioni di lavoro, e una sala riunioni. Curata dalla società di trasformazione urbana CambiaMo, la rifunzionalizzazione degli spazi ha richiesto un investimento complessivo di 265 mila euro finanziato da Comune, ForModena e anche grazie alle risorse messe a bando dalla Regione. I locali sono concessi dal Comune a ForModena per nove anni rinnovabili a canone agevolato.

Con l’inaugurazione di oggi – ha detto il sindaco Giancarlo Muzzarelli – prosegue la lunga e importante storia della formazione professionale pubblica nella nostra città che l’amministrazione ha sempre sostenuto e che continua a sostenere restando dentro a ForModena perché crediamo nel lavoro che svolge e anche questa nuova sede lo dimostra. Sono locali del palazzo Ferrari, io ringrazio Piero Ferrari per la scelta coraggiosa che ha fatto, noi abbiamo preso anche i suoi uffici e li abbiamo trasformati e soprattutto mi preme sottolineare che anche Enzo Ferrari è partito da qua e mi pare che sia qualcosa di straordinario”.

La direttrice, Francesca Malagoli, ha ricordato gli ambiti nei quali opera ForModena: sociosanitario, competenze multimediali applicate alla valorizzazione del patrimonio culturale, moda, biomedicale, azioni di accompagnamento al lavoro anche per persone con disabilità, fragili e vulnerabili. “Sono persone che devono semplicemente riscoprire i propri talenti e trovare la propria strada”.

Direttrice, cosa si prova a passare da una zona degradata come l’R-Nord, dove siete stati tanti anni, ad una prestigiosa come questa?

E’ un momento di grande soddisfazione – sottolinea Francesca Malagoli - non immaginavamo che avremmo avuto una sede così bella in una zona vicina al centro ma facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto. Penso che sia un valore aggiunto perché chiaramente, quando le persone arrivano, trovarsi in un posto così bello e dotato di aule luminose, migliora l’esperienza formativa nel suo complesso e anche per noi che ci lavoriamo effettivamente è un bel passaggio e siamo molto soddisfatti”.

Giada Chiari

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Nuoto, Paltrinieri conquista l'accesso alle Olimpiadi di Parigi 2024
29 Nov 2023 - 07:48
Il nuotatore carpigiano stacca il pass olimpico nei 1500 stile vincendo gli Assoluti di Riccione ...

Aperta la prevendita dei biglietti per il match di sabato tra Parma-Modena.
21 Nov 2023 - 08:29
Saranno circa 4mila quelli in trasferta al Tardini ...

Modena Volley, operazione perfettamente riuscita per Filippo Federici
21 Nov 2023 - 08:42
L'atleta è stato sottoposto ieri a chirurgia correttiva con radiofrequenze al ginocchio sinistro ...

Modena Volley, 4700 tifosi non bastano per portare a casa la vittoria
20 Nov 2023 - 08:23
La squadra modenese è stata battuta 3-0 dalla Lube Civitanova al Palapanini ...

Modena Volley, domani sera si gioca la 5° giornata di superlega
14 Nov 2023 - 09:02
Alle 20.30 il Modena di mister Petrella scende in campo contro la Pallavolo Padova ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy