Venerdì 07 Maggio 2021 - 13:24
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Economia Sorridono gli automobilisti dell'Emilia-Romagna, prezzi dell'RC auto al ribasso rispetto al 2020

Sorridono gli automobilisti dell'Emilia-Romagna, prezzi dell'RC auto al ribasso rispetto al 2020

Molto ha inciso la pandemia da Covid-19, che ha impattato in modo importante su diversi settori, compreso quello assicurativo

Lascia un commento | Tempo di lettura 176 secondi Modena - 30 Apr 2021 - 08:11

Una buona notizia per gli automobilisti di Ravenna: secondo un'indagine condotta dall'osservatorio di Facile.it, i prezzi delle polizze assicurative, nel mese di febbraio 2021, si sono attestati a circa 405,86 euro, cioè il 17,3% in meno rispetto ad un anno fa.

Il calo dell'RC auto è un trend in atto in tutte le province dell'Emilia-Romagna. Molto ha inciso la pandemia da Covid-19, che ha impattato in modo importante su diversi settori, compreso quello assicurativo.

A causa delle restrizioni relative alla circolazione stradale, si sono ridotti gli incidenti, e diversi automobilisti hanno preferito rimandare il rinnovo o la sottoscrizione di una polizza. Le assicurazioni si sono quindi adeguate, proponendo prezzi più calmierati, considerando il guadagno derivante dalla mancata erogazione di denaro per la copertura di incidenti.

C'è però da segnalare una tendenza: tra gennaio e febbraio 2021 si è registrato un rincaro, anche se contenuto, dei prezzi delle polizze. Come spiegano anche gli esperti del settore, dopo un calo continuo prima o poi c'era da aspettarsi un nuovo aumento dei costi.

Tuttavia questo resta ancora un buon momento per rinnovare o sottoscrivere una polizza, approfittando dei prezzi comunque vantaggiosi.

Per risparmiare ulteriormente è consigliabile rivolgersi ad assicurazioni omnicanale pratiche e convenienti, come Prima Assicurazioni, che offre una serie di servizi comodamente gestibili direttamente online.

Il brand ha saputo distinguersi dai suoi competitor grazie ad un servizio clienti efficace e proattivo, in grado di supportare l'assicurato in ogni fase: dalla stipula del contratto all'assistenza in caso di incidente o veicolo in panne.

Prima Assicurazioni offre una serie molto ampia di garanzie accessorie, che consentono ai clienti di sottoscrivere una polizza cucita su misura dei loro bisogni ed in base allo stile di guida.

Le garanzie accessorie fanno leggermente aumentare il premio finale, ma sono utilissime per evitare spese che possono derivare da inconvenienti, incidenti o eventi fortuiti non protetti da copertura assicurativa.

In tal caso l'aggiunta di garanzie accessorie non va vista come una spesa, quanto piuttosto come un investimento sul futuro.

Inoltre è disponibile una comoda e pratica app, scaricabile direttamente sullo smartphone, tramite la quale è possibile gestire l'intera polizza per trovare documenti importanti, chiedere assistenza stradale o modificare il contratto.

Ritornando al report di Facile.it, emerge che tra gennaio e febbraio 2021 la curva dei premi è risalita soprattutto a Ferrara, dove i rincari hanno subito un aumento del 4,88%.

A seguire ci sono Ravenna, con una crescita pari al 3,70%, Bologna col 3,38% e Rimini col 2,33%. Si sono registrati cali minori a Piacenza (2,16%), Modena (1,78%) e Parma (0,72%).

In alcune città invece la curva dei premi ha continuato a scendere, determinando un risparmio ancora maggiore per gli automobilisti. Tra queste si segnalano Reggio Emilia (-0,38%) e Forlì-Cesena (-1,44%). 

(Articolo Pubbliredazionale)

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Modena, pari con la Triestina a 4 minuti dal termine
03 Feb 2021 - 09:47
A segnare il neo acquisto Luppi. Stasera in campo Leo Shoes  ...

Ferrari, il debutto di Sainz sul circuito di Fiorano
27 Jan 2021 - 14:37
Il pilota spagnolo per la prima volta al volante della rossa  ...

Formula Uno: torna il Gran Premio di Imola, sarà il 18 aprile 2021 all'Autodromo 'Enzo e Dino Ferrari'
12 Jan 2021 - 14:34
La stagione non partirà più come di consueto dal Gp d'Australia, ma dal Bahrein il 28 marzo ...

A San Geminiano la Corrida diventa virtuale e social
12 Jan 2021 - 14:44
La tradizionale gara podistica prenderà vita il 30 e 31 gennaio con le corse in solitaria degli appassionati fotografate e ...

Domani alle 15,45 amichevole in famiglia per Modena Volley
07 Jan 2021 - 16:42
La diretta su Facebook ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy