Venerdì 07 Agosto 2020 - 17:55
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Economia Agricoltura: crollano i raccolti di frutta e i prezzi si impennano

Agricoltura: crollano i raccolti di frutta e i prezzi si impennano

Difficoltà anche sulla manodopera. "Avevamo chiesto i voucher agricoli ma siamo stati ignorati. Regolarizzazioni a rilento" dice Coldiretti ER

Lascia un commento | Tempo di lettura 174 secondi Modena - 18 Jun 2020 - 10:12

Crollano i raccolti di frutta estiva con effetti anche sui prezzi al consumo. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti proprio mentre si registra un aumento della domanda di prodotti a km zero con l’emergenza coronavirus.

“Purtroppo nella prima decade di marzo abbiamo avuto una serie di gelate che ha portato a temperature anche di -7°C, -9°C al terreno –dice Giordano Alpi di Coldiretti Emilia Romagna a Chiara Tassi - Quando un frutteto in fioritura è soggetto a gelate di questo tipo non rimane assolutamente nulla. Io proprio in questi giorni sto seguendo le perizie assicurative e vedo cali che vanno da un 100% delle albicocche, un 80% di danno sulle nettarine precoci e fino al 60% sulle tardive. Senza contare poi i danni alle susine, alle ciliegie, ai kiwi”.

Cali che immagino si ripercuoteranno sui prezzi della frutta per il consumatore finale…

Assolutamente si. Senza contare che, accanto alla mancata produzione abbiamo anche danni in termini di qualità del prodotto perché le gemme sopravvissute sono rugginose, hanno riportato la cosiddetta cerchiatura da freddo, sono deformi.

Al danno si aggiunge la beffa di essere costretti a lasciare i già scarsi raccolti nei campi per la mancanza di manodopera a seguito della pandemia Covid 19…

Assolutamente si, io sto ancora aspettando i miei ragazzi che ogni anno mi arrivano dalla Romania, ad esempio, anche se devo dire che i problemi più grossi li hanno avuti quegli agricoltori che avrebbero dovuto raccogliere ad inizio marzo/aprile, quindi le verdure, le fragole, le prime raccolte di ciliegie. Anche se, diciamo la verità, con queste gelate che abbiamo avuto è decisamente calato anche il bisogno di manodopera nei campi perché non abbiamo frutta da raccogliere fino ad una certa data. Se avessimo avuto le raccolte in piena, come accaduto negli anni passati, sarebbe stato un vero disastro.

Quanto fatto dal Governo con le regolarizzazioni non vi aiuta?

A mio parere non servirà a molto. E’ sotto gli occhi di tutti come le regolarizzazioni non stiano andando molto bene. Quello che realmente sarebbe servito a noi, ed è anche quello che avevamo chiesto, sono i voucher agricoli, tolti 4 anni fa ma che per noi erano una grossissima risorsa. E lo sarebbero stati ancora di più quest’anno con una varietà da raccogliere, l’altra che manca per le gelate: non ci possiamo permettere di assumere personale per 4/5 mesi, abbiamo bisogno di manodopera per una settimana, dieci giorni, e il voucher agricolo –semplice, senza burocrazia- sarebbe stato davvero un toccasana per tutta l’agricoltura. Senza contare poi che avrebbe potuto essere anche
un aiuto per tutte quelle famiglie in difficoltà a causa del Covid 19: avremmo infatti potuto assumere per un periodo persone in difficoltà,  manodopera italiana senza bisogno di andare all'estero. Purtroppo però la proposta non è stata accettata e i voucher non son partiti.

Quindi sui nostri campi altro che regolarizzazioni, c’era bisogno di altro!

Esattamente. Le regolarizzazioni riguardano soprattutto l’agricoltura del sud, perché nelle nostre zone grandi problemi di caporalato non ce ne sono.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
A Modena oltre 140mila euro ai voucher per lo sport
06 Aug 2020 - 15:36
...

DARIO HUBNER presenta "Mi chiamavano Tatanka" - Mercoledì 5 agosto ore 21.30 Chiostro ex Convento di San Rocco - CARPI ingresso libero su prenotazione
03 Aug 2020 - 15:39
...

Volley - Vivaio gialloblù che numeri!
30 Jul 2020 - 12:11
3 giocatori in prima squadra, 10 i giovani di Modena Volley in prestito fra SuperLega, Serie A2 e A3 ...

F1 - Ancora qualifiche da dimenticare per le Ferrari nel GP d’Austria/Stiria sul circuito di Spielberg
11 Jul 2020 - 17:12
...

Sport: disastro in F1, Leclerc tampona Vettel e regala il podio alle Mercedes
13 Jul 2020 - 08:37
Calcio: stasera in campo il Carpi ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy