Venerdì 29 Marzo 2024 - 13:53
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Economia Figli in quarantena e genitori a casa: c'è la circolare dell'Inps

Figli in quarantena e genitori a casa: c'è la circolare dell'Inps

Tutte le informazioni e l'aggiornamento della situazione nelle scuole modenesi

Lascia un commento | Tempo di lettura 179 secondi Modena - 08 Oct 2020 - 08:55

A proposito della riapertura delle scuole, 'i primi numeri segnalano un impatto basso e buona capacità di tenuta'. Lo ha detto il ministro Speranza.

Ieri nelle scuole modenesi è stato rilevato un caso in un alunno della scuola primaria Gramsci di Modena e una classe dell'istituto professionale Cattaneo-Deledda di Modena è finita in quarantena dopo che è stata riscontrata una seconda positività

Sono invece risultati tutti negativi e possono tornare regolarmente in classe, gli alunni della scuola primaria Don Milani di Manzolino, nel territorio di Castelfranco, e della scuola secondaria di primo grado Da Vinci di Sassuolo.

Intanto dopo il decreto legge di inizio settembre è finalmente arrivata, un mese dopo, la circolare INPS che fornisce le istruzioni per quei genitori che devono assentarsi dal lavoro perché hanno i figli in quarantena.

“Il congedo per quarantena scolastica – dice Simona Derosa dell’Inps, intervistata da Chiara Tassi- da non confondere con le altre forme di congedo, comunque previste, interviene quando c’è un provvedimento dell’Ausl territorialmente competente che dispone la quarantena del minore di anni 14.
Il lavoratore che si può astenere è un dipendente sia del settore privato che del pubblico, che deve essere convivente con il minore.
Il periodo che può essere richiesto coincide ovviamente con il periodo di quarantena prevista dall’Ausl; possono essere anche più di uno ma contenuti nell’arco temporale dal 9 settembre – data di entrata in vigore del decreto- al 31 dicembre 2020.
In caso siano presenti due genitori dipendenti conviventi con il minore il congedo può essere richiesto in maniera alternata, anche a giorni”.

Di che tipo di indennità parliamo?

Si tratta di un congedo indennizzato, quindi si percepisce il 50% della retribuzione spettante.
Ci sono poi tutta una serie di incompatibilità. In particolare il genitore non potrà godere del congedo parentale per quarantena scolastica dei figli in caso di assenza da lavoro dell’altro genitore per smart working, congedo parentale per lo stesso figlio, se l’altro genitore è disoccupato o se fruisce di un ammortizzatore come la cassa integrazione.
E’ invece compatibile se l’altro genitore si trova in malattia, maternità/paternità, ha preso ferie, è in aspettativa non retribuita, è un soggetto fragile o fruisce degli istituti della legge 104.

I lavoratori autonomi sono esclusi da questo tipo di congedo?

Si, così come chi fruisce della gestione separata.
Lo possono ottenere solo i dipendenti, privati e pubblici, con la differenza che i privati devono presentare domanda all’Inps -per via telematica o tramite i servizi di patronato- mentre i pubblici faranno riferimento all’amministrazione di appartenenza.

La scuola è iniziata da un mese: per chi già ha dovuto assentarsi dal lavoro per stare a casa con il proprio figlio questa misura sarà retroattiva e quindi il genitore può presentare comunque domanda anche per giorni già passati?

Certo. Il decreto è entrato in vigore il 9 settembre, quindi si può presentare domanda per assenze dal lavoro a partire da quella data.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy