Mercoledì 02 Dec 2020 - 13:37
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Economia Maranello: una vetrina online per sostenere il commercio locale a Natale

Maranello: una vetrina online per sostenere il commercio locale a Natale

Centro e frazioni valorizzate con luminarie ancora più diffuse

Lascia un commento | Tempo di lettura 188 secondi Modena - 18 Nov 2020 - 10:26

Sostenere le attività locali e valorizzare con luminarie ancora più diffuse lo spirito natalizio nelle strade e nelle piazze di Maranello e delle frazioni. Questi gli obiettivi del Comune di Maranello che, insieme al Consorzio ‘Terra del Mito’, scende in campo per lo shopping prenatalizio al fianco del negozi del territorio. 

“Le Feste quest’anno coincideranno con un momento particolarmente delicato per l’economia locale – dice la vicesindaco Mariaelena Mililli, assessore al Commercio, intervistata da Chiara Tassi – quindi insieme al Consorzio abbiamo studiato diverse modalità per facilitare gli acquisti negli esercizi maranellesi, in una sorta di ‘appello solidale’ che possa portare un po’ di sollievo ai nostri negozianti e produttori. E in questo senso la vetrina web ‘Shop Maranello’, ideata dall’Amministrazione durante il primo lockdown, tornerà molto utile per comprare strenne e coupon finalizzate a sostenere le attività del territorio”.

Tra i progetti messi in campo c’è la possibilità di acquistare e regalare gift card di diversi importi – da 5 a 25 euro – spendibili nei negozi del territorio aderenti all’iniziativa. Oppure si potranno comprare ceste natalizie composte da eccellenze enogastronomiche prodotte da aziende locali, confezionate e vendute attraverso il Consorzio a beneficio di queste imprese maranellesi.

"La terza attività è quella del calendario 2021 -continua Mililli- risultato di un concorso fotografico a cui hanno partecipato i cittadini maranellesi e che servirà per raccogliere fondi che destineremo agli esercizi commerciali del nostro territorio.

La piattaforma è attiva ormai da qualche mese, come sta andando?

La piattaforma è stata fin dall’inizio gratuita, perché ci sentivamo di stare al fianco dei nostri esercizi commerciali e di chi avesse voglia di mettersi in gioco. E abbiamo avuto un grande riscontro perché adesso sono oltre 90 i negozi che popolano questa piattaforma e-commerce.  

“Quest’anno, più che mai, avremo tutti bisogno di ‘sentire’ il Natale – sottolinea il sindaco Luigi Zironi –, di avvertirne in modo più intenso la spiritualità e di poterla condividere sia nell’intimità delle nostre famiglie, sia con la comunità di cui facciamo parte. Vorremmo che questa coesione ci porti a riscoprire la sana complicità di un acquisto di Natale nel negozio sotto casa che è in difficoltà. La decisione di lavorare assieme ai commercianti per estendere le luminarie anche nelle frazioni, come mai è stato fatto, va proprio in questa direzione: creare un’atmosfera particolare, capace di proteggere il calore delle Feste anche per i nostri bambini”.

“Le attuali condizioni purtroppo non ci permettono di organizzare a Natale i mercatini, il trenino per i bimbi e la ruota panoramica  – conclude Marco Poggioli, presidente del Consorzio ‘Terra del Mito’ –, quindi abbiamo studiato alcune alternative che possano ravvivare il più possibile la città nel rispetto delle norme anticovid. Se tutti noi cittadini, anche attraverso queste iniziative, ci impegnassimo a fare acquisti negli esercizi locali, sarebbe davvero un bel segnale per tutta la città”.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
A Modena i campionati italiani assoluti di mezzofondo
14 Oct 2020 - 14:50
Sabato 17 e domenica 18 ottobre, al Campo comunale di atletica la Festa dell’Endurance organizzata dalla Fratellanza, con ol...

Il Braglia riapre ai tifosi
03 Oct 2020 - 10:28
800 i biglietti in vendita per il match di domani ...

Da ottobre più tifosi negli stadi
23 Sep 2020 - 09:31
Il provvedimento varrà per tutti gli impianti sportivi ...

Al Palapanini torna il pubblico ma la Leo Shoes deve lasciare il passo a Perugia
21 Sep 2020 - 09:15
Tifosi anche al Mapei Stadium ma il Sassuolo non va oltre il pareggio ...

Calcio: Bonaccini riapre gli stadi
19 Sep 2020 - 10:42
Da domani 1000 tifosi potranno assistere di nuovo alle partite dal vivo ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy