Giovedì 25 Aprile 2024 - 02:34
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Societ Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Nazionale Economia Il business della pizza, un settore che conta oltre 100mila addetti

Il business della pizza, un settore che conta oltre 100mila addetti

La pizza forse il piatto italiano pi conosciuto e apprezzato al mondo. Il numero di pizzerie nel nostro Paese in crescita, in un mercato che fornisce lavoro a circa 110mila pizzaioli professionisti

Lascia un commento | Tempo di lettura 133 secondi Nazionale - 19 Jan 2023 - 08:34

La pizza è un simbolo della cucina italiana nel mondo. Nel nostro Paese, ma non solo, ha assunto un significato culturale che l’ha fatta diventare un piatto popolare in ogni angolo del pianeta. Spesso viene infatti associata a momenti conviviali e di socialità, da condividere con gli amici o con i familiari, prestandosi bene anche all’asporto e alla consegna a domicilio.

Le tipologie di pizza sono numerose, e vanno dalla tradizionale pizza napoletana (rotonda e con il cornicione alto e morbido) a quella romana (sottile e croccante), fino ad arrivare alla più moderna pizza gourmet (con ingredienti e materie prime di eccellenza).

Secondo un’indagine condotta dal CNA AgroAlimentare, le pizze prodotte ogni giorno in Italia sarebbero circa 8 milioni. Ciò significa che, in un anno, i pizzaioli italiani ne sfornano più o meno 2 miliardi. La pizza ha pertanto un ruolo importante in termini di fatturato per l’intero settore dell’Ho.Re.Ca., specialmente se si pensa che la sua produzione dà oggi lavoro a 110mila pizzaioli, e che la cifra raddoppia durante i weekend.

Va ricordato che quello del pizzaiolo è un mestiere che richiede molto impegno e una forte specializzazione, ma che allo stesso tempo garantisce soddisfazioni professionali e una buona retribuzione. Per consultare gli annunci offro e cerco lavoro come pizzaiolo è possibile andare su camerieri.it, il portale dell’agenzia digitale per il lavoro Jobtech. Sul sito vengono pubblicati ogni giorno nuovi annunci per posizioni full time e part time, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato, suddivisi per città/area geografica.

Per acquisire le competenze necessarie a svolgere la professione di pizzaiolo le opportunità non mancano. A livello nazionale e regionale sono infatti attivi numerosi corsi di formazione che consentono di apprendere le conoscenze teoriche e pratiche necessarie, come la capacità di preparare diversi tipi di impasti, di combinare gli ingredienti e i condimenti, di preparare la pasta con farine diverse nei giusti tempi e di cuocere il prodotto nei vari forni disponibili alla temperatura più idonea.

Imparare sul campo affiancando pizzaioli più esperti resta comunque il passaggio fondamentale per apprendere i segreti del mestiere e preparare le mille varianti del piatto preferito degli italiani, e non solo.

 

Articolo publiredazionale 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy