Venerdì 29 Marzo 2024 - 06:18
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Regionale Economia Bollette: in Emilia-Romagna nel 2022 si è speso il 108% in più per l’elettricità e il 57% in più per il gas

Bollette: in Emilia-Romagna nel 2022 si è speso il 108% in più per l’elettricità e il 57% in più per il gas

Modena la provincia più costosa per l’energia

Lascia un commento | Tempo di lettura 187 secondi Regionale - 07 Feb 2023 - 09:33

Bollette: in Emilia-Romagna nel 2022 si è speso il 108% in più per l’elettricità e il 57% in più per il gas rispetto al 2021. A parità di consumi, la nostra regione è la seconda per rincari a livello nazionale dietro solo al Trentino Alto Adige.
E Modena risulta essere la provincia più costosa per l’energia.

Chiara Tassi ne ha parlato con Andrea Polo di Facile.it che ha condotto l’indagine:

Che cosa causa queste differenze?

La prima differenza può essere data da quanto viene rivenduta l’energia -sia essa gas o elettrica- all’interno della singola regione. Un’altra delle caratteristiche che entra a far parte del calcolo di quanto noi spendiamo è l’abitudine di consumo: evidentemente in Emilia Romagna ci sono abitudini sbagliate, si consuma troppo o si perde tanto. Altro tema importante, poi, è quello dell’efficienza dell’abitazione in cui ci troviamo: un immobile anagraficamente più anziano “ci costa” molto di più, un infisso che non isola in maniera corretta può incidere in maniere importante sulla bolletta.

Senza tener conto che, sempre da una vostra ricerca, molte persone non conoscono la propria posizione nei confronti delle aziende che vendono energia, ignorando perfino se si trovano in mercato libero o tutelato…

Per risparmiare, sapere quanto stiamo pagando e a chi è uno degli elementi fondamentali: in Italia però ci sono 15milioni di persone che non sanno se hanno contratto in regime di tutela o di mercato libero. Partiamo da questo dato: bisogna capire dove siamo. E farlo è semplice, basta guardare l’intestazione della bolletta e lì è scritto se il nostro contratto è in regime tutelato o libero.
Ed è molto semplice anche risparmiare. Ogni bolletta che paghiamo è composta da diverse voci: alcune sono identiche, e su queste noi consumatori non possiamo intervenire –ex. tasse, oneri di sistema, iva, accise, ecc- possiamo però andare a lavorare sul costo che paghiamo per la vendita della materia prima, la quota energia. Quindi consideriamo quella cifra, e se sul mercato troviamo un’offerta migliore spostiamoci. Attenzione anche ad altre due cose: questo spostamento può essere fatto quante volte vogliamo e sempre a titolo gratuito.
Una volta scelto il fornitore dobbiamo poi trovare all’interno della sua offerta quella che è la più adatta a noi: se comprando un abito tengo conto anche del modello che mi sta meglio, stessa cosa vale per la bolletta. Se sono single, ho una famiglia con bimbi piccoli, piuttosto che una con figli grandi ho esigenze diverse che si riflettono in offerte diverse: è importante trovare quella che si adatta meglio al nostro profilo.

Diciamo che anche l’essere molto abitudinari, non avvezzi al cambiamento, fa si che alla fine ci troviamo a pagare di più…

Siamo terribilmente abitudinari! E purtroppo anche spesso forieri di un atteggiamento passivo su questa attività. Nel tempo abbiamo imparato a confrontare, a scegliere su tanti aspetti – voli, ristoranti, assicurazioni, ecc- oggi è il momento di farlo su spese o più importanti- ad es. il mutuo- o che incidono in maniera importante sul bilancio famigliare, come le bollette. Cambiare è facile, è possibile, si fa con una telefonata, non servono mille scartoffie e questo si può tradurre in un risparmio in bolletta veramente notevole.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy