Modena, 2016. Alcuni manifestanti del circolo antagonista Guernica e dello sportello LaRage tentarono di entrare nella sede della circoscrizione centro storico del Comune di Modena dopo che alcune famiglie -che avevano occupato abusivamente l’ex caserma in Sant’Eufemia- erano state sgomberate.
Quella mattina davanti alla circoscrizione, la tensione era alta, la polizia cercava di allontanare i manifestanti dall’ingresso. In quell’occasione una 15enne venne colpita ad un occhio da un poliziotto. Un altro manifestante venne ferito, così come due agenti, che vennero poi portati in ospedale.
Ieri, a sette anni dai fatti è arrivato il verdetto del Tribunale per le persone coinvolte: il poliziotto che ha colpito la 15enne è stato condannato a un anno e 6 mesi di carcere più il pagamento di 20mila euro. Assolti 9 dei 12 manifestanti. Uno di loro, quello responsabile del ferimento degli agenti, è stato condannato a 10 mesi di reclusione e mille euro di provvisionale per i poliziotti. Altri due manifestanti sono stati condannati a 4 mesi.