Mercoledì 24 Febbraio 2021 - 22:02
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Musica e spettacoli La Podesteria di Gombola in gestione al Teatro dei Venti

La Podesteria di Gombola in gestione al Teatro dei Venti

Nel suggestivo borgo della Val Rossenna uno spazio di ricerca-accoglienza per artisti aperto anche ai turisti: un modo per creare relazione, spiega Stefano Tè

Lascia un commento | Tempo di lettura 131 secondi Modena - 09 Jun 2020 - 16:37

Sarà la compagnia Teatro dei Venti a gestire, per sei anni, l’Ostello Podesteria di Gombola, un suggestivo borgo medievale dell'Appennino modenese, immerso nella quiete della Val Rossenna: l’idea è quella di allestire uno spazio di ricerca-accoglienza per artisti, vivendo la permanenza come un tempo di isolamento in un borgo disabitato sull’appennino per creare relazione. Trekking, escursioni e sperimentazione artistica fra le possibilità che vengono offerte ai turisti. “Stiamo lavorando ad un progetto che possa contenere residenze artistiche di diverso tipo, dal canto alla musica alla pittura – spiega Stefano Te’ direttore artistico del Teatro dei Venti - vere e proprie produzioni teatrali e riflessioni nell’ambito della creatività. Poi sicuramente aprire ai turisti, nel rispetto del nostro punto di vista. Li accoglieremo e daremo loro la possibilità di visitare i luoghi fantastici attorno a Gombola in collaborazione con altre realtà, come l’Asineria ad esempio, progetti che riguardano la cura di sé e l’amore per lo spazio che si ha intorno: come la possibilità di fare incontri con un maestro di yoga e shiatsu, tutto nel rispetto di quella coerenza che stiamo cercando come Teatro dei Venti che si può riassumere nella parola relazione. A noi il teatro, nel suo aspetto limitato allo spettacolo, non interessa più: a noi interessa il teatro che crea relazioni”.

Durante il lockdown non siete stati fermi, avete continuato a provare “da remoto” , poi finalmente da lunedì vi siete ritrovati in teatro per le prove. Cosa avete in cantiere per i prossimi mesi?

Sì, abbiamo mantenuto sempre un rapporto costante col teatro, gli attori si sono incontrati tutti i giorni continuando a fare prove in videochiamata, abbiamo scritto tantissimo e per i prossimi mesi abbiamo tanto da fare. Chiaramente abbiamo perso tanto, più di 25 repliche dalla Colombia al nord Europa. Riprenderemo la tournée di Moby Dick, il nostro spettacolo di punta, a settembre saremo a Sarajevo. In questo periodo non siamo stati fermi e ci siamo caricati molto, siamo convinti del ruolo che il teatro debba avere nella nostra comunità, una comunità ferita. La nostra presenza propositiva in termini di bellezza del teatro può davvero essere utile, noi ci crediamo molto.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Modena, pari con la Triestina a 4 minuti dal termine
03 Feb 2021 - 09:47
A segnare il neo acquisto Luppi. Stasera in campo Leo Shoes  ...

Ferrari, il debutto di Sainz sul circuito di Fiorano
27 Jan 2021 - 14:37
Il pilota spagnolo per la prima volta al volante della rossa  ...

Formula Uno: torna il Gran Premio di Imola, sarà il 18 aprile 2021 all'Autodromo 'Enzo e Dino Ferrari'
12 Jan 2021 - 14:34
La stagione non partirà più come di consueto dal Gp d'Australia, ma dal Bahrein il 28 marzo ...

A San Geminiano la Corrida diventa virtuale e social
12 Jan 2021 - 14:44
La tradizionale gara podistica prenderà vita il 30 e 31 gennaio con le corse in solitaria degli appassionati fotografate e ...

Domani alle 15,45 amichevole in famiglia per Modena Volley
07 Jan 2021 - 16:42
La diretta su Facebook ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy