Venerdì 29 Marzo 2024 - 16:04
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Societ Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Salute Immuni: l'app continua ad essere scaricata ma i problemi sono diversi

Immuni: l'app continua ad essere scaricata ma i problemi sono diversi

"E' tutto troppo discrezionale, dal comportamento del cittadino a quanto messo in campo dalle Ausl" dice il prof. Colajanni di Unimore

Lascia un commento | Tempo di lettura 167 secondi Modena - 12 Oct 2020 - 11:31

La app Immuni –per il tracciamento del coronavirus- è stata scaricata in Emilia Romagna dal 15.5% dei cittadini, con dati in aumento con l’aumentare del numero dei contagi così come della tanta pubblicità che ultimamente si fa al grido di “più siamo più ci proteggiamo”.

Ma non ci sono controlli, non ci sono “imposizioni”: tutti i comportamenti che seguono, dal momento in cui si scarica l’applicazione sul proprio cellulare, continuano a rimanere discrezionali. E a quanto pare non solo i comportamenti dei cittadini, ma anche quelli delle Asl.

“Si è data molta più importanza alla privacy che alla salute pubblica. – dice il prof. Michele Colajanni, fondatore della Cyber Academy di Unimore intervistato da Chiara Tassi - E questo ritengo che oggi sia un problema: se c’è in ballo una questione di salute nazionale probabilmente è meglio, per un breve periodo, che mettiamo da parte la privacy e cerchiamo di far sapere almeno al medico curante, oltre che all’interessato, che c’è un rischio di contagio”.

Nello scaricare l’applicazione però si legge che la stessa invierà al server del Ministero della Salute una segnalazione se il cittadino in questione è stato avvertito di un contatto a rischio. Questo significa che il Ministero, volendo, può risalire a me che dovrei in teoria essermi messa in quarantena fiduciaria?

Sarebbe interessante che fosse così, purtroppo come la dicevo abbiamo invece anteposto la riservatezza al bene comune. Quello che viene comunicato è infatti un codice crittografico attraverso il quale non è possibile risalire alla persona interessata, o meglio al cellulare che ha ricevuto la comunicazione. Tutto è demandato alla sensibilità della persona che viene avvisata ma non c’è assolutamente possibilità, allo stato attuale, di tracciare il nome della persona.

Mettiamo che, da cittadini modello, una volta avvisati di essere entrati in contatto con una persona positiva, ci mettiamo in isolamento. Da lì in poi che cosa dobbiamo fare?

Non è detto che ci dobbiamo mettere in isolamento, dipende anche questo dalla Ausl di appartenenza. C’è un numero di telefono al quale rivolgersi e a seconda della Ausl di appartenenza le potrà essere suggerito di mettersi in autoisolamento, oppure riceverà un’intervista per sapere con quali altre persone è entrata in contatto o, in altre fortunate situazioni, le verrà addirittura proposto di fare un tampone. Purtroppo, anche da questo punto di vista, non c’è uniformità nella conseguenza della segnalazione. E questo è il secondo problema che andrebbe risolto.

Ci ricordi infine quanto è stato speso per rendere operativa questa app?

Immuni è stata sviluppata in modo gratuito. Senza dubbio però ci saranno stati investimenti dal punto di vista delle strutture, delle persone, della gestione, della manutenzione, ma di quanto è stato speso per questi capitoli non è dato sapere.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy