Venerdì 19 Aprile 2024 - 19:52
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Societŕ Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Regionale Salute In aumento gli stati febbrili nei bambini che si sovrappone con l’impennata dei contagi

In aumento gli stati febbrili nei bambini che si sovrappone con l’impennata dei contagi

Intervista al dottor Alfredo Ferrari, segretario Federazione italiana medici pediatri

Lascia un commento | Tempo di lettura 165 secondi Regionale - 27 Jul 2021 - 08:06

Sono stati 469 ieri i nuovi positivi su circa 11mila tamponi eseguiti, calano i ricoveri in terapia intensiva, in aumento invece quelli nei reparti ordinari. 4 i decessi, uno a Piacenza e tre a Bologna.
I nuovi contagi riguardano prevalentemente giovani che, nel 97% dei casi hanno sintomi lievi o nessun sintomo.

In questo periodo però diversi bimbi manifestano stati febbrili; una situazione frequente ogni estate a causa degli sbalzi di temperatura che non va necessariamente associata al Covid.

Nelle ultime settimane c’è stato un aumento progressivo della patologia infettiva febbrile soprattutto nei bambini piccoli ma “questo è sempre accaduto d’estate a causa del clima caldo e umido nella nostra regione” spiega il dottor Alfredo Ferrari, pediatra, segretario Federazione italiana medici pediatri, intervistato da Sara gelli. Il problema è che l’aumento dei casi di febbre si sovrappone a un’impennata del contagio covid legato alla variante Delta, particolarmente insidiosa e pericolosa. “Siamo impegnati nel triage telefonico che deve essere molto accurato per cercare di dirimere tra patologia infettiva stagionale non covid correlata o, al contrario, covid correlata”.

Quali sono le indicazioni per le visite in presenza?

“A Modena i pediatri hanno adottato un protocollo condiviso con l’azienda USL per la gestione dei pazienti in pandemia: è prevista una reperibilità telefonica dalle 8 alle 20, l’esecuzione di un triage telefonico molto accurato ogni qual volta ci viene fatta richiesta di una visita per un problema acuto, è stata implementata la telemedicina con l’utilizzo della videochiamata telefonica per tutti quei casi in cui non è necessaria la visita in presenza che abbiamo comunque ripreso a fare dopo il lockdown a partire dall’estate del 2020. Naturalmente adottando tutte le attenzioni particolari: solo su appuntamento, separando rigorosamente i pazienti con o senza patologia infettiva, utilizzando tutti i dispositivi di protezione, sanificando l’ambiente e rinunciando a giochi e libri che tenevamo nei nostri ambulatori e che sono stati rimossi.

Prescriviamo i tamponi naso-faringei quando c’è un link covid accertato, cioè un contatto stretto con un paziente covid e per i casi gravi inviamo in Pronto Soccorso attraverso  canali prestabiliti e sicuri.

Dunque, i nostri pazienti infettivi, se hanno un link covid accertato, non possono venire in ambulatorio: a loro viene prescritto il tampone nasofaringeo e vengono seguiti con la telemedicina. Quando le condizioni cliniche sono lievi o medie inviamo i  medici Usca, Unità speciali di continuità assistenziale, e per i bambini sotto i 6 anni in provincia di Modena si attiva l’ Usca pediatrica.

Se la patologia infettiva non è covid correlata, cioè il bambino non ha avuto un contatto accertato con un paziente covid, possiamo decidere di vederlo in ambulatorio con tutte le misure di protezione possibile e decidendo poi se prescrivere o meno il tampone faringeo”.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETAďż˝ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy